OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE
L’olio essenziale di Melaleuca alternifolia, conosciuto anche come olio essenziale di Tea Tree (Tea Tree oil), è prodotto per distillazione dalle foglie dell’albero di w:Melaleuca alternifolia comunemente nota come albero del tè; è una pianta della famiglia delle Mirtacee originaria dell’Australia. Il Tea Tree viene sfruttato fin da tempi antichi dalle popolazioni aborigene per le sue preziose proprietà. Il suo nome deriva dall’estrema somiglianza delle foglie con quelle del tè.
- Nome (INCI): Melaleuca alternifolia oil
- Nome (CTFA): tea tree oil
- Nota olfattiva: l’olio essenziale di tea tree è una nota di cuore dall’odore molto fresco, forte, persistente e balsamico
- Proprietà: antisettico, antimicotico, antibatterico e antivirale, antiinfiammatorio, balsamico, deodorante, utilizzato per il trattamento di irritazioni cutanee, infezioni urinarie, punture di insetti, scottature, tosse, influenza.
- Aspetto: liquido, limpido, colore giallo pallido o quasi incolore. Odore forte, intenso e balsamico.
Utilizzi ed applicazioni dell’ olio essenziale di tea tree:
- Utilizzo:
- In cosmetica viene usato principalmente per trattare acne, foruncoli, punture di insetti, afte, gengiviti o infezioni vaginali.
- In aromaterapia: L’olio essenziale di tea tree purifica l’aria (è indicato anche per suffumigi contro raffreddore, tosse e influenza) e dà forza.
- Applicazioni: sono sufficienti poche gocce di tea tree perché sia efficace, non deve essere applicato direttamente sulle mucose; può essere diluito all’interno di un olio vegetale (evitando così irritazioni della pelle) per curare piccole ferite, acne o foruncoli, per massaggi, eritemi, irritazioni, dermatiti, punture d’insetto. Poche gocce diluite in shampoo neutro o in un impacco preventivo a base di gel d’aloe vera aiutano a combattere la forfora, in acqua è efficace come colluttorio in caso di afte. Una goccia di olio essenziale puro può essere usata contro le verruche, applicata direttamente su di esse.
- Ricette: l’olio essenziale di Tea Tree è un buon battericida, può essere utilizzato per creare un semplice deodorante naturale fai da te.
Principali componenti della Melaleuca alternifolia:
- a-terpineolo: 40% *
- p-cymene: 9% *
- eucaliptolo: 3-4% *
- cineolo: 2% *
- a-terpinene
- cimene
- fenoli
- monoterpeni y-terpinene
- pinene
- sesquiterpeni
* Le percentuali sono indicative e possono oscillare di qualche punto o decimo di punto. l’olio di Melaleuca contiene sempre oltre il 30% di Terpinene e meno del 15% di Cineolo.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts
Si puo usare in aromaterapia? e come?
grazie.
buongiorno, non è molto indicato per l’aromerapia, in verità si usa per questo scopo per le sue proprietà antibiotiche, ma qui ci occupiamo di cosmesi quindi non possiamo dare indicazioni per questo senso