ALLANTOINA
L’allantoina è un elemento presente in natura nella Consolida maggiore (w:Symphytum officinale L.). Anche se generalmente viene utilizzata la versione di sintesi per ossidazione dell’acido urico, ha proprietà cicatrizzanti, addolcenti e lenitive (01,-05%), ma anche esfolianti a concentrazioni più elevate (1-5%). È l’ingrediente ideale per ricette come creme e prodotti per pelli sensibili, irritate o acneiche, si presenta come polvere bianca fine parzialmente solubile in acqua.
Proprietà:
• Addolcente – rende la pelle più morbida ed elastica
• Cheratolitica – aiuta a eliminare le cellule morte della pelle, rigenerandola e donando luce e morbidezza (soprattutto in sinergia con l’urea, di cui è un derivato)
• Cicatrizzante e riparatrice – stimola il rinnovamento cellulare
• Idratante – migliora la capacità della pelle di trattenere l’acqua
• Lenitiva e calmante – controlla il processo infiammatorio e attenua le imperfezioni della pelle, ad esempio acne, foruncoli, rughe, cicatrici, scottature ed escoriazioni.
Utilizzi dell’allantoina:
Pelle sensibile, irritata (ad esempio post-epilazione, dopobarba, doposole, per proteggere da freddo e vento), pelle danneggiata, scottata o screpolata, pelle acneica. In acqua fredda l’allantoina si scioglie in percentuale massima dello 0,5%, in percentuale più alta con acqua calda (a 75° circa 4%, ma rischia comunque di ricristallizzarsi una volta raffreddata). L’Allantoina lavora bene in sinergia con l’acido ialuronico, e favorisce quest’ultimo rendendolo maggiormente integrabile all’interno di una qualsiasi emulsione.
Solubile in acqua: sì
Solubile in olio: no
Termolabile: no
Stabilità PH: 4-9
Fase: A (acquosa) o C (a freddo).
Ricette in cui inserire l’allantoina: Creme lenitive e riparatrici, creme anti scottature o prodotti doposole, creme nutrienti per mani e piedi, balsami post-epilazione e dopobarba, detergenti per pelli sensibili (in particolare struccanti senza risciacquo), deodoranti per pelle sensibile, prodotti anti acne o per lenire dermatiti. L’allantoina può essere irritante se erroneamente usata, o se manipolata in modo improprio, attenersi alle dosi consigliate e non usarla mai pura.
Dove si acquista l’allantoina?
L’allantoina può essere di grado alimentare o cosmetico o medico, può essere di natura sintetica o naturale, vegetale (molto rara) o animale. A seconda del tipo di prodotto questa viene fornita da diversi distributori specializzanti, grossisti alimentari e anche da alcune farmacie. Allantoina pura per uso cosmetico di qualità professionale, non di origine industriale, la puoi trovare sul nostro shop: Allantoina cosmetica pura professionale Flower Tales
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts