BISABOLOLO
L’alpha-bisabololo è un elemento presente in natura in diverse specie di piante, tra cui la Camomilla (w:Matricaria chamomilla L.) e l’albero di Candeia (Vanillosmopis erythropappa) – è un componente fondamentale dell’olio essenziale di camomilla – con un importante potere lenitivo e cicatrizzante, molto efficace anche in piccole dosi. È ottimo da inserire in creme e prodotti per pelli sensibili, irritate o danneggiate. Il bisabololo vegetale contiene solo la forma attiva della molecola, per cui è più efficace anche a dosi più basse.
Proprietà:
• Lenitivo, calma le irritazioni – adatto ad esempio ai prodotti per bambini, vista la sua estrema tollerabilità cutanea
• Anti-infiammatorio – addolcente
• Cicatrizzante e riparatore
• Antifungino e antibatterico – adatto a prodotti anti-acne
• Depigmentante – agisce sui disordini della pigmentazione cutanea
Utilizzi del bisabololo:
adatto per pelli sensibili, irritate, danneggiate, esposte al sole, pelli problematiche, labbra screpolate o danneggiate. Va inserito nella quantità dello 0,05-0,1% (10-20 gocce) a freddo, ma si può arrivare all’1% in base alla forza lenitiva che si vuole imprimere al prodotto finale (in base anche se abbiamo a disposizione quello naturale, più “attivo”, o quello di derivazione sintetica; sulla confezione si trovano le percentuali di utilizzo consigliate).
Solubile in acqua: no
Solubile in olio: sì
Termolabile: sì
Fase: C (a freddo)
Ricette in cui inserire il bisabololo: creme lenitive e riparatrici, creme per pelli screpolate o danneggiate, dopobarba e creme post-epilazione, doposole calmanti, balsami labbra, mani o piedi protettori e riparatori. Evitiamo di inserirlo in prodotti a risciacquo perché è un attivo “prezioso” che rimanendo poco sulla pelle verrebbe sprecato.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts