CAFFEINA
La caffeina è un attivo presente in numerose specie vegetali, come ad esempio le piante di caffè (w:Coffea arabica L. o w:Coffea canephora Pierre ex Froehner), tè, mate, cola, guaranà, in minor misura nella pianta di cacao; è risaputo che ha effetti psicoattivi e stimolanti sul nostro sistema nervoso centrale e sul sistema cardio-vascolare (nelle piante, ha un effetto tossico per gli insetti e gli animali che se ne nutrono e funziona come sistema difensivo o paralizzante). Viene utilizzato in campo cosmetico soprattutto per le sue proprietà snellenti e anti-cellulite, grazie all’azione stimolante e energizzante; è utile anche nei prodotti per il contorno occhi, per combattere borse, occhiaie e affaticamento, e affina l’ovale del viso.
Proprietà:
• Lipolitica – favorisce l’idrolisi dei trigliceridi accumulati negli adipociti (cellule di grasso) e il loro rilascio
• Anti-cellulite
• Stimolante – aumenta l’attività metabolica
• Rassodante
• Drenante – favorisce la riduzione della ritenzione idrica, il drenaggio e la rimozione dei liquidi corporei stagnanti
• Cheratolitica – favorisce l’eliminazione delle cellule morte e migliora l’aspetto della pelle
Utilizzi della caffeina:
efficace contro la cellulite, le adiposità localizzate, il rilassamento della pelle del viso, le borse sotto gli occhi e le occhiaie. Si usa all’1% sciogliendola a caldo in fase acquosa; a dosaggi superiori (sopra il 2%) è difficile da solubilizzare, per cui va aggiustato il PH o aggiunta una piccola quantità di alcool alla ricetta.
Solubile in acqua: sì (20 gr. per litro)
Solubile in olio: no
Termolabile: no
Stabilità PH: può essere utilizzata a qualsiasi PH, ma è più solubile a PH 4,5-5,5 (consigliato quindi in caso di alti dosaggi)
Fase: A (acquosa)
Ricette in cui inserire la caffeina: creme e gel snellenti e anti-cellulite, creme corpo rassodanti, creme contorno occhi anti-occhiaie e borse, prodotti effetto lifting per affinare l’ovale del viso (doppio mento, collo), creme effetto guaina per la pancia.
Ricette naturali fai da te con caffeina:
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts
Vorrei inserirla in un contorno occhi
Non c’è acqua perché userò la vostra crema base la posso e poi solo attivi dove la posso sciogliere
Non si può inserire la caffeina in una emulsione già avvenuta, puoi fare un’emulsione da zero: prova a chiedere alla nostra community facebook come fare una crema base alla caffeina, la trovi qui: https://www.facebook.com/groups/138337000234071
Posso inserire la caffeina naturale già disciolta in acqua calda nel gel di aloe insieme agli attivi edera e gag o altri idrosolubili?
Si ma ricordati che ha una solubilità di 20grammi su litro, sarà dura inserirla senza annacquare tutto.
Se la metto così com’e’ in una crema fa effetto?
No, come si può leggere in etichetta della Caffeina naturale pura ecocertificata Flower Tales (e come indicato nella ricetta) questa va disciolta in una percentuale massima del 2% in acqua calda (fase A) senza superare tale dosaggio altrimenti, una volta raffreddata l’acqua, si cristallizza formando veri e propri aghi dentro la crema. Non si può inserire a emulsione avvenuta.
Io sciolgo in acqua depurata calda poi aspetto che si fredda, mescolo bene e la inserisco in una crema base neutra , aghetti non mi si formano , cioè quando uso il frullino si scioglie tutto bene e dopo inserita in crema non mi si sono mai formati
Faccio così
Sbaglio tutto ? Perché sto leggendo sopra che non va inserita in creme basi Che è invece quello che faccio io : inserisco attivi in crema base da tempo , non faccio creme a partire da zero
Ho scoperto questo sito , mi pare molto interessante , dove trovo qualche ricetta per inserite attivi ?
Non sono iscritta a facebook
Grazie !
Ciao, se il processo di cristallizzazione non avviene prima che tu inserisci la soluzione di caffeina (avviene con il raffreddarsi del veicolo) nella crema base e riesci a distribuire bene tutto il prodotto senza che si formino aghi o che la viscosità ne risenta allora va bene. Tuttavia non è il metodo corretto per la lavorazione della caffeina, la quale va aggiunta in fase A. Per tale motivo vengono venduti attivi inseribili in fase C che la sostituiscono: come il ginestrino marittimo.