OLIO DI COCCO
L’olio di cocco è un olio vegetale che si ricava dalla polpa essiccata (spremuta a freddo) della noce di cocco (w:Cocos nucifera L.), una pianta tropicale distribuita sulle coste delle regioni comprese fra il tropico del cancro e quello del capricorno. L’olio di cocco è estremamente nutriente e molto apprezzato in cosmetica per il suo ampio potere d’utilizzo, per la sua stabilità e durevolezza; nei paesi dove è prodotto viene utilizzato sia per scopi alimentari che cosmetici: questi ultimi sono principalmente rivolti alla cura dei capelli che, nutriti con questo olio, riacquistano lucentezza e salute.
- Nome (INCI): Cocos Nucifera Oil (Italia)
- Sinonimi: Coconut Oil, Copra Oil.
- Aspetto: solido compatto sotto i 15 gradi, rimane solido fino ai 24° circa, liquido oltre i 24-28°, bianco denso pieno, dall’odore caratteristico.
- Composizione: L’olio di cocco è composto da circa il 90% di acidi grassi saturi, 6% di monoinsaturi e il 2% di acidi grassi polinsaturi; contiene circa il 50% di acido laurico: una sostanza che, una volta assorbita dal nostro organismo, restituisce un’azione antisettica.
• Acido laurico 44 – 51 %
• Acido miristico 13 – 18 %
• Acido palmitico 8 – 10 %
• Acido caproico 6 – 10 %
• Acido caprilico 6 – 9 %
• Acido oleico 5.5 – 7.5 %
• Acido stearico 1 – 3 %
• Acido linoleico < 2.5 %
- Proprietà: l’olio di cocco è apprezzato in cosmetica per le sue proprietà lenitive ed emollienti, ma soprattutto per il suo alto contenuto di acidi grassi saturi che lo rendono ottimo per le applicazioni topiche. Viene preferito ad altri oli anche per la sua stabilità e durevolezza: si ossida molto lentamente e si mantiene a lungo prima d’irrancidire. E’ inoltre molto resistente alle alte temperature. Quest’olio viene anche apprezzato per il suo buon potere schiumogeno.
Applicazioni cosmetiche dell’olio di cocco:
L’olio di cocco è fra i più apprezzati per la cura dei capelli: viene infatti utilizzato sia nei detergenti sia come impacco pre-lavaggio, per le sue proprietà ristrutturanti e addolcenti (dona lucentezza e salute ai cappelli sfibrati, secchi ed ispidi) e per le sue proprietà antisettiche (per contrastare la forfora). Protegge dai danni di sole e vento. Tra i suoi utilizzi più apprezzati vi è quello di olio solare, o di ingrediente nei dopo-sole, nel caso di prodotti della pelle le sue capacità sono limitate, ma per i capelli ha un’importanza di primo piano per la protezione dal sole. Viene impiegato anche come olio da massaggio per chi ha la pelle secca: l’olio di cocco può essere applicato sulla pelle del corpo sia prima che dopo il bagno. Viene impiegato anche in balsami labbra o come struccante.
Per apprendere appieno le enormi potenzialità di questo prezioso olio scopri la nostra guida all’uso dell’olio di cocco.
Impacco per capelli con l’olio di cocco:
Si tratta di un’operazione molto semplice con un rapporto costi/benefici eccezionali: basta applicare l’olio di cocco sui capelli la sera, distribuendolo bene con un pettine dalla radice alle punte; in caso di forfora applicarlo anche sul cuoio capelluto, cercando di distribuirlo uniformemente. Indossare una cuffia e lasciarlo agire tutta la notte, il giorno seguente lavare i capelli. Potete, in alternativa, tenerlo anche solo poche ore prima dello shampoo, il risultato sarà comunque evidente. L’olio di cocco non ingrassa minimamente la cute, lascia capelli lucidi, morbidi e setosi, ne aumenta il volume e grazie alle sue proprietà antisettiche contrasta efficacemente la forfora. Per questo tipo d’impacco l’olio di cocco si sposa ottimamente con l’olio di nocciolo di albicocca. Per un’azione più bilanciata e completa prova a realizzare la nostra ricetta “olio per capelli al macassar“.
Ricette con olio di cocco:
- Deodorante naturale all’olio di cocco e bergamotto
- Balsamo capelli cocco-vaniglia
- Olio capelli al macassar
Prova a sostituire l’olio di cotone con l’olio di cocco in queste ricette:
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts