RICETTA: OLIO CAPELLI AL MACASSAR
L’olio di macassar è l’olio che si ricava dalla distillazione dei fiori della w:Cananga odorata: la pianta dell’ Ylang ylang. A differenza dell’olio essenziale di Ylang ylang che si ricava dalla distillazione più pregiata dei fiori (che può arrivare oltre alle 24 ore di distillazione), l’olio di macassar si ricava dalle distillazioni meno lunghe. Da un punto di vista attivo/funzionale, l’olio essenziale di Ylang ylang è ovviamente più completo e pregiato, ma anche il macassar viene apprezzato dalle popolazioni locali dei territori dove viene prodotto (Oceania, Indonesia e Madagascar) come agente profumante ed emolliente per i capelli: viene anche unito all’olio di cocco e all’argilla verde per proteggere i capelli dal sale, dal vento e dal sole e restituire loro brillantezza e struttura.
Per la nostra ricetta, tuttavia, utilizzeremo la forma più pura e pregiata dell’Ylang ylang: il suo olio essenziale, che ha proprietà funzionali più efficienti dell’olio di macassar che è anche meno facile da trovare, seppur più economico. Abbiamo comunque voluto tenere la denominazione Olio al Macassar perché ricorda molto quello usato dalle donne indonesiane, battezzato così dagli Olandesi in onore alla città di Makassar.
Olio capelli al macassar, ingredienti:
- 50 ml di olio di mandorle dolci
- 15 ml di olio di nocciolo di albicocca
- 30 ml di olio di cocco
- 9 gocce di vitamina E
- 6 gocce di olio essenziale di Arancio amaro
- 6 gocce di olio essenziale di Arancio dolce
- 6 gocce di olio essenziale di Bay St. Thomas
- 5 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano
- 4 gocce di olio essenziale di Ylang ylang
- 3 gocce di olio essenziale di Bergamotto
- 3 gocce di olio essenziale di Limone
Procedimento:
Emulsionare prima gli oli vegetali di cocco e mandorle dolci, finché non si ottiene una soluzione omogenea. Nell’olio di nocciolo di albicocca sciogliere gli oli essenziali e mescolare bene (le note di testa vanno aggiunte per ultime). Unire il tutto e aggiungere la vitamina E. Mescolare bene fino a una completa uniformità. La vitamina E dev’essere in soluzione liquida liposolubile (di solito olio di semi di girasole, al 50% circa). L’olio di nocciolo di albicocca è il miglior veicolo per gli oli essenziali ed è fra gli oli vegetali che meno provoca reazioni allergiche, inoltre è sebo-regolatore. L’olio essenziale di Arancio amaro è anch’esso sebo-regolatore, ha inoltre una buona azione antisettica. Per gli stessi principi abbiamo aggiunto l’olio essenziale di Bergamotto.
Applicazione:
Applicare questo olio “di Macassar” massaggiando il cuoio capelluto in caso di forfora, e su tutta la superficie dei capelli per renderli lucenti e sani, tenete in posizione per circa 30-60 minuti, prima dello shampoo. Potete usare quest’olio anche prima di andare al mare, sia sotto il sole sia prima di entrare in acqua. Questo olio aiuta a proteggere i capelli dal sale, vento sole e il cloro in caso preferiate la piscina al mare. Questo olio è molto leggero e non unge i capelli anzi li lascia morbidi lucenti e setosi, oltre che voluminosi. Nel caso facciate difficoltà a rimuoverlo provate a usare uno shampoo a base di argilla bianca o verde. Se avete un cuoio capelluto particolarmente irritato provate, dopo lo shampoo ad applicarvi delle piccole gocce di gel di aloe vera direttamente sulle parti irritate, massaggiando delicatamente con una certa pressione.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts