STRUCCANTE BIFASICO ATTIVO
Per struccarsi, anche dal trucco cosiddetto “waterproof”, non serve ricorrere a chissà quali complessità (se il trucco usato è di buona qualità e in buono stato). Possiamo scegliere però se usare del semplice olio di mandorle dolci o dell’olio di jojoba per rimuovere il trucco (e dopo aver sciacquato il viso con acqua tiepida, applicare un tonico come quelli che trovate in questa ricetta o in questa), oppure ricorrere a degli struccanti, come la crema struccante al fruttosio proposta qualche tempo fa, o come questo struccante bifase che vi proponiamo ora. Viene quasi automatico pensare che uno struccante non necessiti di principi attivi, poiché il suo ruolo è solo quello di rimuovere il trucco, e che con il lavaggio di acqua tiepida che ne segue rimuova i gli attivi contenuti nel prodotto. Questo ragionamento è sbagliato: i giusti principi attivi sono necessari: in questo struccante bifasico abbiamo inserito due attivi comunemente usati solo quando si parla di prodotti da trattamento: l’acido ialuronico e il coenzima Q10. Questi due attivi nobili dalle proprietà antiossidanti e ricostituenti devono agire subito, prima dello stress dato dal lavaggio della pelle e successiva asciugatura. È, infatti, controproducente stressare la cute e poi reintegrarla intensivamente, la strada migliore è stressarla il meno possibile.
Struccante bifasico attivo all’acido ialuronico e coenzima Q10, ingredienti:
FASE: A
- acqua distillata: 65 ml
- glicerina: 5 gr.
- gel di acido ialuronico 1%: 2gr.
- Caprylyl/Capryl Glucoside: 1 gr.
- disodio coccoanfodiacetato 1,5 gr.
- conservante naturale: qb
FASE: B
- olio di crusca di riso: 23 grammi
- olio di cartamo: 2 grammi
- coenzima Q10: 0,01-0,1% (1 ml di soluzione all’1% oppure fino a 0,1 grammi di polvere)
Procedimento:
Preparare le due fasi separatamente, mescolare bene affinché si amalgamino gli ingredienti e si solubilizzi il conservante. Versare la fase A nella B (A in B) mescolare bene e travasare in una bottiglietta, meglio se leggermente opacizzata o colorata per prolungare la durata dell’olio. Il Q10 darà una nota arancione blanda al vostro struccante, non superate la dose consigliata. L’acido ialuronico favorisce la produzione immediata di collagene e ne regola il tasso di idratazione. Il coenzima Q10 (se in soluzione oleosa tanto meglio, ma anche in polvere va bene visto che c’è l’olio di crusca di riso a facilitarne l’assorbimento) svolge un effetto antiossidante e ricostituente, aiuta anche a de-ossidare i punti neri mentre vi struccate e ripristina la barriera lipidica della pelle e favorisce la buona funzionalità delle membrane cellulari. Per questa ricetta potete utilizzare tutte le acque distillate che volete, fiori di arancio, acqua di rose o semplice acqua distillata a pH neutro. Se non avete i tensioattivi indicati in lista ingredienti usate una base lavante neutra delicata.
NOTE:
- Se il vostro conservante è parzialmente solubile in acqua inseritelo nella fase A, se è unicamente solubile in olio inseritelo nella B (consigliamo però in questo caso un solubilizzante e integrarlo comunque nella A)
- Se serve un solubilizzante inserite il Poliglicerile 10 Laurato (PGE 10-laurato) al posto del Capryl Glucoside.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts
Questo prodotto è fantastico!!!… strucca benissimo anche trucco “waterproof”
Grazie del tuo prezioso feedback!
Complimenti bellissimo negozio. Pacco ben confezionato, omaggio Mix Emulsionante, con tanto di ricetta crema viso. Grazie mille. Ora farò una lista di prodotti da ordinare. Saluti. Diziana.
Grazie :), lo shop è http://www.flowertalescosmetics.com, questo è il blog. Siamo presenti anche su facebook, youtube e instagram se vuoi scrivere una recensione su Flower Tales o rimanere sempre aggiornata sulle novità. C’è anche la newsletter!
ciao Flowertales
Qts ricetta “bruccia gli occhi”?
non abbiamo ricevuto feedback da parte di utilizzatori che hanno riscontrato bruciore agli occhi, tuttavia l’unica cosa da fare è provare e poi farci sapere, assicurandosi sempre di avere abbondante acqua fresca sotto mano, in caso tu sia un soggetto molto sensibile.