SIERO LISCIANTE PER CAPELLI
Un siero lisciante per capelli da applicare dopo lo shampoo, senza risciacquo, per nutrirli e renderli lisci e setosi. Sfrutta le proprietà idratanti del fruttosio, ma è l’inulina con la sua azione condizionante, addolcente e nutriente che rende performante questo siero. Fra gli attivi ci sono le proteine del grano, il gel di acido ialuronico e il pantenolo. In fase B troviamo olio di semi di lino ed esterquat.
Siero nutriente e lisciante per capelli, ingredienti:
FASE: A
- acqua a 100
- 0.5 gr. gomma guar
- 2 gr. inulina
- 3 gr. fruttosio
- 2 gr. glicerina
FASE: B
- 2 gr. olio di semi di lino
- 2 gr. esterquat
- 0,4 gr. alcol cetilstearilico
FASE: C
- 0,2 gr proteine del grano
- 5 gr. soluzione di sodio ialuronato all’1%
- 1,5 gr. pantenolo
- conservante qb
- 15 gocce fragranza “frutto della passione”
- 5 gocce fragranza “papaya”
Procedimento:
Preparare per prima cosa il gel di guar, versando la gomma nell’acqua (100ml meno il peso di tutti gli altri ingredienti) tiepida, per favorire lo scioglimento degli ingredienti, a cui sono già stati aggiunti glicerina e fruttosio. Mescolare o frullare finché risulta omogeneo, cercando di evitare la formazione di bolle. Aggiungere gli ingredienti oleosi alla fase acquosa, ovvero l’olio di lino, l’esterquat e l’alcol cetilstearilico, e porre il contenitore a bagnomaria, finché questi ultimi ingredienti non si sono sciolti. A questo punto, basta frullare finché non si forma l’emulsione (ovvero si uniscono fase acquosa e oleosa, si capisce dal fatto che diventerà bianca). Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare, se si vuole inserendo in un bagnomaria freddo il contenitore. Una volta raffreddato, aggiungere proteine del grano Flower Tales, gel di acido ialuronico, pantenolo, conservante e fragranze a proprio gusto e travasare nel contenitore definitivo, preferibilmente a pompetta. Il siero rimane leggermente traslucido, abbastanza liquido e viscoso in modo da poter essere applicato comodamente distribuendolo sui capelli con le dita o con un pettine.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts
Ciao, è adatto anche ai capelli grassi?
con quale olio posso sostituire quello di lino? Posso aggiungere anche gli estratti tricogeni?
Si puoi aggiungere i tricogeni e puoi sostituire il lino con olio di canapa: https://flowertalescosmetics.com/it/catalogue/product/olio-di-canapa
le proteine del grano io non riesco a trovarle…
Le trovi qui: Proteine del grano pure Flower Tales
Buongiorno, posso sostituire la gomma guar con la xantana?
Grazie
La Guar è più “scivolosa” della xantana, per un balsamo è stata ritenuta più idonea, è più pesante ma anche meno “filmizzante”, se rispetti i dosaggi che trovi in ricetta non avrai problema, inoltre restituisce un pH molto buono per un balsamo. Si la puoi sostituire, ma la Xantana va usata in quantità maggiore. C
io l’ho fatto con tutti gli ingredienti giusti meno che le proteine che le ho idrolizzate ed e’ venuto un latte arricciante…indurisce…anche mettendone pochissimo….pensare che so bene che le proteine idrolizzate frenano e appiccicano…ne ho messe solo un grammo..
Che proteine hai usato?? Liquide? Polvere? Se hai acquistato le proteine del grano Flower Tales usale allo 0,2 – 0,5% perché sono ultra-performanti e ne bastano pochissime, 10-20 volte di meno di quelle in soluzione (per esempio).
gentile staff….ho usato le proteine idrolizzate…liquide….non vostre….subito dopo ne ho fatto uno identico ma con proteine della seta…. e quello e’ venuto ottimo……non so perche’ queste proteine del grano mi han dato vari problemi..sieri per doppie punte appiccicosi anche con due gocce…puzzano e appiccicano….eppure hanno solo tre mesi di vita e sono nel frigo…..
Prova a contattare il produttore, puoi inserire qui la composizione (INCI) senza marca senza riferimenti commerciali? Prova le nostre e facci sapere cosa ne pensi.
Con che cosa si possono sostituire l’esterquat, l’alcol cetilstearilico, l’olio di semi di lino e in che dosi?
Grazie!
Gentile Claudia, stai cambiando molto della ricetta di partenza, praticamente tutto. Non posso rispondere alla tua domanda, diventa un’altra ricetta. L’esterquat è un compound, se hai i singoli ingredienti puoi riprodurlo, l’olio di semi di lino puoi sostituirlo con altri oli simili che hai in casa, quali hai? Come addensante co/emulsionante cos’hai?