OLIO DI SEMI DI CANAPA
L’olio di semi di canapa è un olio naturale, prodotto dai semi del fiore della w:Cannabis Sativa una pianta annuale della famiglia delle Cannabaceae. Questa pianta è molto utilizzata in campo tessile, edile, chimico e industriale. Nei paesi occidentali è conosciuta principalmente come sostanza stupefacente e in Italia è classificata come droga leggera. Fra le applicazioni più preziose di questa pianta vi sono però quelle cosmetiche: l’olio estratto a freddo dalla spremitura dei semi è estremamente prezioso per la nostra pelle grazie alle sue proprietà elasticizzanti, emollienti, idratanti e nutrienti. I semi contengono olio in elevata quantità (30%). Dalla Cannabis Sativa si estrae anche l’olio essenziale di fiori di canapa.
-
- Nome (INCI): Cannabis Sativa seed Oil
- Proprietà:
-
- Elasticizzante e riparatore: stimola il rinnovamento delle cellule della pelle e dei capelli, donando elasticità e aiutando a ridurre i segni e piccole cicatrici. Rivitalizza cute e capelli.
-
- Emolliente: nutre gli strati superficiali della pelle e attenua le irritazioni.
-
- Idratante e nutriente: grazie alla proporzione ottimale 3:1 fra Omega 6 e Omega 3 questo olio nutre e idrata la pelle, rendendola liscia, luminosa e morbida.
- Sebo-regolatore: durante l’azione idratante e nutritiva l’olio di semi di canapa regola anche la produzione del sebo, stimolando la cute a ritrovare il suo equilibrio.
-
- Aspetto e composizione: l’olio di semi di canapa puro si presenta fluido con un’elevata penetrabilità cutanea, un colore che va dal verde chiaro a intenso e un odore leggero, vagamente erbaceo. Preziosa è la presenza dell’acido linolenico (Omega 3) in elevata percentuale (15-20%) e dell’acido stearidonico (1-2%) sempre della famiglia degli Omega 3. Giusta è invece la presenza dell’acido linoleico (Omega 6), il rapporto fra i due acidi all’interno dell’olio è infatti ottimale: Ω6:Ω3 = 3:1. Contiene molta vitamina B ed E. Circa il 10% dell’olio di semi di canapa è formato invece da acidi grassi saturi (palmitico e stearico).
Perché si usa l’olio di semi di canapa e per quale pelle o quali problematiche è indicato?
L’olio si presta molto bene ad essere usato dopo la doccia: va usato sulla pelle umida, calda, rimanendo dentro il box dopo che ci si è lavati, senza risciacquare; la pelle va poi asciugata dopo qualche minuto tamponando. Con i capelli umidi va invece applicato sul cuoio capelluto con movimenti circolari e lasciato agire per qualche minuto, può essere distribuito anche lungo il capello prima dello shampoo, o in alternativa aggiunto ad esso. Si presta bene ad essere unito ad altri oli vegetali.
- Indicazioni: l’olio di semi di canapa è indicato per pelli delicate, spente, soprattutto se secche o screpolate o con presenza di irritazioni o anomalie temporanee (herpes, dermatiti), è meno asciutto di altri oli come argan e camelia ma è molto completo e la sua azione sebo-riequilibrante è molto efficace: si presta quindi molto bene anche contro acne e acne rosacea o reazioni allergiche cutanee. Viene usato anche per rinforzare i capelli fragili, è un ottimo condizionante capillare, ammorbidisce la fibra capillare e restituisce lucidità e brillantezza, mantiene il cuoio capelluto pulito.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts
come posso ordinare olio di canapa
Presto quest’olio sarà disponibile sul nostro shop: Flowertalescosmetics.com. Ma se non puoi aspettare lo trovi in altri shop online o negozi fisici specializzati in realizzazioni fatte con la canapa