BURRO RINFORZANTE UNGHIE
Oggi proponiamo questa ricetta frutto di una preziosa collaborazione con uno dei blog più apprezzati del web: Ma Come Spignatti? Questo piccolo ma “ben fatto” blog ha catturato subito la nostra attenzione, portandoci a chiedere a Michela uno “scambio di ricette” Il motivo? Il blog “Ma Come Spignatti” è semplice, inoltre semplifica le ricette, senza perdersi in dilungamenti, ed è perfetto per chi è ancora poco sicuro di sé nelle preparazioni di cosmetici naturali homemade. La ricetta che abbiamo scelto è il burro rinforzante unghie che sfrutta le proprietà nutrienti del burro di karitè e di cacao, l’affinità alla cheratina dell‘olio di ricino e il potere energizzante dell’olio extra vergine d’oliva. L‘olio essenziale di limone e i ceramidi vegetali rendono l’azione di questo burro rinforzante unghie davvero completa.
Burro rinforzante unghie naturale, ingredienti:
La ricetta prevede una fase unica “a caldo”, con attivi aggiunti ad emulsione raffreddata. Per questo motivo abbandoniamo la classica divisioni per fasi (A, B e C) per rimanere fedeli a quella della ricetta originale.
FASE A CALDO
Burro di Karitè 6,9 gr.
Burro di Cacao 4,5 gr.
Cera d’api 2,9 gr.
Olio extra vergine d’oliva 3 gr.
Oleolito Limone 3 gr.
Olio di Ricino 9 gr.
FASE A FREDDO
Ceramidi vegetali 0,6 gr.
Olio essenziale di limone 5 gocce
Procedimento:
Sciogliere in un contenitore, a bagnomaria, tutti gli ingredienti della fase a caldo, mescolando bene. Una volta sciolti i burri e le cere fare raffreddare il tutto, continuando a mescolare. Quando la consistenza inizia a diventare cremosa (non fatelo raffreddare troppo altrimenti risulterà poco malleabile) aggiungete l’olio essenziale di limone e le ceramidi vegetali. Mescolate dopo ogni aggiunta e continuate a mescolare fino al completo raffreddamento. Applicare una giusta quantità di burro direttamente sulle unghie pulite, senza smalto, e massaggiare per facilitare la penetrazione. Si può anche lasciare agire tutta la notte. Questo burro naturale, molto simile ad un unguento, rinforzerà le vostre unghie e queste risulteranno più lucide e bianche.
Trovate la ricetta originale QUI.
Lo Sapevi Che..
Le ceramidi sono delle famiglie di lipidi molto ricche in acidi grassi che svolgono degli importanti ruoli strutturali all’interno delle cellule. Utilizzati in campo cosmetico ripristinano la barriera lipidica della pelle, rinforzando e “ristrutturando” la cute. Sono molto apprezzate per la cura di pelle e capelli proprio per le loro capacità strutturali e protettive.
Articoli consigliati:
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts