SHAMPOO AL BASILICO E POMPELMO
Nuovo anno, nuova ricetta: questo shampoo al basilico e pompelmo è adatto per chi ha i capelli normali o che tendono a sporcarsi velocemente (video in fondo alla pagina).
Essendo a base di SLES: un tensioattivo anionico primario (w:sodio lauriletere solfato), questo shampoo garantisce una cute pulita (avendo lo SLES delle ottime proprietà detergenti) senza però essere aggressivo, poiché ad esso è abbinato il Disodio Cocoanfodiacetato che è un tensioattivo anfotero secondario molto dolce.
La ricetta contiene oli essenziali di basilico e pompelmo che svolgono una funzione tonificante e purificante, oltre che a dare un profumo delicato che ricorda uno shampoo da erboristeria.
Questa ricetta è una rivisitazione dello shampoo SLES e basilico; questa nuova versione, però, è senza alcool ed acido salicilico. Potete vedere la ricetta completa anche sul mio canale Youtube RasAlamiah cliccando QUI.
Conoscete il famoso telefilm ambientato negli 80s “Stranger Things”? Beh, questo video si inspira proprio a quello!
Shampoo al Basilico e Pompelmo: ingredienti per 100g
- Acqua 50,2g
- Guar.Quat 0,2g
- Glicerina vegetale (99,5%) 2g
- Sale 1g
- SLES 30g
- Disodio Cocoanfodiacetato 14g
- Proteine del grano 2g
- Conservante Ecobio Guard 0,6g
- O.E Basilico 7gtt
- O.E. Pompelmo 7gtt
- Soluzione di Acido lattico q.b.
SAL: 13 PH: 5
Shampoo al Basilico e Pompelmo: video-tutorial e procedimento
Versare l’acqua calda in un recipiente e aggiungere il guarQuat e glicerina e il sale. Frullare finché non si ottiene un gel trasparente ed, una volta raffreddato, aggiungere lo SLES e il Disodio Cocoanfodiacetato. Mescolare delicatamente per prevenire la formazione di bolle.
Successivamente, aggiungere le proteine del grano e poi mescolare fino al loro completo scioglimento. Infine, inseriamo i nostri oli essenziali e l’EcobioGuard. Misurare il PH e abbassarlo gradualmente con la soluzione di acido lattico fino ad ottenere un PH di 5. Il nostro shampoo al basilico e pompelmo è pronto!
Letture correlate:
- guida a come fare un detergente
- disodio cocoanfodiacetato o cocoamidopropil betaina?
- guida ai tensioattivi vegetali
Altre ricette:
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts
ciao, con cosa posso sostituire il guar quat? grazie
le proprietà condizionanti del guarquat unite alla sua idrosolubilità lo rendono molto idoneo a prodotti idrati come i detergenti. Se vuoi rimanere sul “verde” puoi usare l’estratto di spirulina che è un buon sostituto delle proteine del latte, unita ad elastocell e cheratina + trealosio, però ti rimane sempre la mancanza di un quaternario.
https://flowertalescosmetics.com/it/catalogue/product/estratto-di-spirulina-arthrospira-platensis
https://flowertalescosmetics.com/it/catalogue/product/elastocell-lisina-carbossimetilcisteinato
https://flowertalescosmetics.com/it/catalogue/product/cheratina-vegetale-idrossiprolina-e-trealosio
Puoi inserire il cetrimonio cloruro ma non è un ingrediente green https://flowertalescosmetics.com/it/catalogue/product/cetrimonio-cloruro.
Se invece cambi completamente formula (per esempio facendo un co-wash) puoi usare l’esterquat vegetale: https://flowertalescosmetics.com/it/catalogue/product/esterquat
Posso sostituire po sles con ammonium lauryl solfate.,?
Grazie
Certo! Otterrai uno shampoo più sostenibile. Ricordati però di riconsiderare completamente il sale (e quindi bilanciare la formula per una buona densità)
Grazie.
AGGIUngo anche il cocoamidopropyl betaina?
Si, fai 10% di ammonio e 10% di betaina. Grazie a te
Salve, vorrei sapere perché in questa ricetta non ce la cocamydopropyl Betania?, Pensavo facesse parte sempre di una ricetta per un detergente. Grazie della risposta
Ciao! Disodio cocoanfodiacetato e cocamidopropil betaina sono entrambi due tensioattivi anfoteri secondari/primari, quindi puoi o utilizzare uno o l’altro per addensare e bilanciare la formula. In questa io ho usato il primo 🙂
I detergenti con ammonio sono caratterizzati da una viscosità media. Una discreta viscosità si ottiene abbinandolo alla cocoamidopropyl betaina in parti uguali (rapporto 1:1).