MASCHERA PRE-SHAMPOO
Ciao a tutti da RasAlamiah! Eccoci, dopo tanto tempo, con un nuovo spignatto per Flower Tales! Oggi voglio condividere con voi questa maschera pre-shampoo nutriente, adatta per chi ha i capelli secchi o danneggiati.
Ricetta maschera pre-shampoo nutriente per capelli secchi o danneggiati, con fitocheratina e Ginseng!
Questa maschera pre-shampoo, come dice il nome, si usa prima del lavaggio (quindi tecnicamente è più un impacco) ma la formula è una vera e propria emulsione a base di sostanze sostantivanti che rimarranno sul capello anche dopo uno shampoo. Si parte dal presupposto che chi ha capelli secchi o danneggiati, non utilizzi shampoo aggressivi.
Può tornarvi utile soprattutto ora che è estate e si va al mare. Questa maschera capelli è molto nutriente e riparatrice grazie agli ingredienti mirati come, ad esempio, l’inulina, burro di mango e karité, olio di cocco, ricino, jojoba, esterquat – che è un ottimo condizionante naturale – fitocheratina, oleolito di ginseng coreano e pantenolo. Insomma, una bomba per i nostri capelli!
Per chi non lo avesse ancora fatto, vi invito ad iscrivervi al mio canale Youtube RasAlamiah. Cliccando QUI potrete vedere tutti gli altri video che ho realizzato insieme a Flower Tales. Vi lascio alla ricetta con video in fondo alla pagina! Ciao!
Maschera pre-shampoo nutriente, ingredienti
FASE A
Acqua 72g
Inulina 1g
Guar QUAT 0,3g
Miele 1g
FASE B
Esterquat 4g
FASE C
Pantenolo 1g
Oleolito di Ginseng coreano 1g
Fragranza “Talco” 13gtt
Conservante Ecobio Guard 0,6g
Procedimento e video tutorial:
In una ciotola di vetro inserire acqua, miele ed inulina; poi guar QUAT a pioggia e glicerina. Successivamente riscaldiamo a bagnomaria la nostra fase A. Mescolare bene finché l’inulina non si è sciolta completamente. Una volta ottenuto un gel trasparente, togliere dal fuoco.
Dopo esserci occupati della fase A, possiamo dedicarci alla fase B: in una ciotola di vetro versare i tre oli (Jojoba, Cocco e Ricino), i due burri (Karité e Mango) ed il condizionante (esterquat) con il fattore di consistenza (cetilstearilico); in verità in questa ricetta l’esterquat funge anche da emulsionante mentre il suo potere condizionante è aumentato dal Guar.QUAT.
Riscaldare finché il nostro composto non si sia fuso completamente.
Prendere di nuovo la fase A e riscaldarla (le due fasi devo arrivare intorno i 70 gradi): dopodiché possiamo versare la fase B in A, emulsionare ed attendere che si sia raffreddata completamente.
A freddo aggiungere gli attivi, la fragranza, il conservante e misurare il pH (5-5.5).
La maschera pre-shampoo nutriente e riparatrice è pronta.
Come applicare la maschera pre-shampoo nutriente sui capelli secchi o sfibrati
Applicare generosamente sulle lunghezze e punte. Attendere 15-30 minuti. Maggiore è il tempo di posa, maggiore sarà il nutrimento che i nostri capelli riceveranno.
Altre ricette ed articoli per capelli
- Shampoo al basilico e pompelmo (ricetta)
- Balsamo capelli mango e mandarino (ricetta)
- Proteggere i capelli al mare (guida)
- Altri articoli con tag #capelli
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts
Con cosa si può sostituire guar quat?
omettilo