DOCCIASCHIUMA AGLI AGRUMI
Ciao a tutti e bentornati! Nuova ricetta, questa volta dalle note agrumate: docciaschiuma delicato agli agrumi.
Questa è una rivisitazione della ricetta presente nella newsletter Flower Tales di luglio. Per chiama gli agrumi questo docciaschiuma delicato è un vero elisir sotto la doccia.
L’unione di tre tensioattivi delicati, che lavorano in sinergia, crea una schiuma morbida ed efficace; inoltre la texture di questo docciaschiuma delicato è quasi una crema, merito della cocamidopropil betaina.
Docciaschiuma delicato agli agrumi, ingredienti caratterizzanti
Cosa rende questo docciaschiuma delicato? Un buon mix di tensioattivi: parendo dal sodio lauroil sarcosinato che è un tensioattivo dolce e ben tollerato ed è indicato anche per pelli sensibili, con un buon potere schiumogeno e molto stabile a diversi range di pH.
Troviamo poi il coco glucoside + gliceril oleato: un emolliente dalle proprietà restitutive formato dall’unione di due esteri.
Per ottenere una schiuma ancora più morbida e aumentare la sensorialità del detergente ho aggiunto il VeggySIL, sostituto vegetale dei siliconi.
Vi invito dunque a riprodurlo e vi aspetto come sempre sul mio canale Youtube, buon spignatto!
Gli ingredienti li trovate tutti su flowertalescosmetics.com
Ricetta e video Tutorial
Ingredienti per 100g di docciaschiuma delicato agli agrumi
- Acqua: 57.5 grammi
- Gomma di xantano: 0.8 grammi
- Glicerina: 4 grammi
- Allantoina: 0.4 grammi
- VeggySIL: 1 grammo
- Sodio Lauroil Sarcosinato: 20 grammi
- Cocamidopropil Betaina: 10 grammi
- Coco Glucoside & Gliceril Oleato: 5 grammi
- Olio Essenziale di Arancio dolce: 5 gocce
- O.E. di Limone del Cilento: 4 gocce
- O.E. di Pompelmo di Sicilia: 4 gocce
- Fenex: 0.8 grammi
Procedimento
Scaldiamo l’acqua e sciogliamo al suo interno l’allantoina, poi aggiungiamo, a pioggia, la gomma di xantano e la glicerina e mescoliamo. Lasciamo riposare fino a che non si formi il gel.
A parte versiamo prima il sodio lauroil sarcosinato e poi il coco glucoside + gliceril oleato. Aggiungiamo il VeggySIL e mescoliamo.
Uniamo ai tensioattivi il gel di xantano e, dopo aver mescolato, aggiungiamo la betaina, che addenserà il prodotto.
Infine inseriamo il conservante e portiamo il pH a 5. Il docciaschiuma delicato è quasi pronto!
Aggiungiamo all’ultimo gli oli essenziali per dare al prodotto una nota agrumata.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts
Ho seguito il procedimento ma dopo l’inserimento della betaina il composto si è liquefatto ed è tutto trasparente e non cremoso. il bagnoschiuma è cmq buono e fa la schiuma ma il fatto che nonsia come dal vs video non mi è piaicuto
Ciao Stefania, che pH ha il tuo detergente?
buon giorno ho gli ingredienti per la doccia schiuma ma nel video vedo anche aggiungere l’acido lattico che nell’elenco deigli ingredienti non viene scritto ,mi chiarisce grazie
è un regolatore di pH, solitamente non appare mai in INCI perché serve ad aggiustare il pH finale della formula e quindi non ha una % di utilizzo specifica. Inoltre ognuno può usare il regolatore che preferisce
Buon giorno dove posso trovare gli ingredienti indicati per seguire la ricetta? Grazie
Qui: https://www.flowertalescosmetics.com/it/
salve, ho seguito questa ricetta apportando alcuni cambiamenti. Ho usato lo SLES 10g, il Cocamidopropil Betaina 20g, il Coco Glucoside & Gliceril Oleato 5 e Decil Glucoside 10g, poi ho aggiunto butto di Karitè e olio di coco come emollienti, aroma e conservante. Però, come mi succede per lo shampoo (stessi tensioattivi) non mi fa molta schiuma, cosa che non è molto gradevole né per lo shampoo né per il bagnoschiuma, che dovrebbero essere belli morbidi e schiumosi. Come posso rimediare? Ho sbagliato i tensioattivi? grazie
Ciao Giorgia, allora il livello di aggressività di questo docciaschiuma è volutamente basso in modo da risultare delicato, la SAL infatti è intorno l’11% che è però in linea con la SAL di uno shampoo. Essendo delicato anche il potere schiumogeno ne risente, infatti se hai notato nel video è più una crema che genera una schiumetta morbida. Nella tua ricetta penso che abbia influito il burro di karitè, potresti provare ad utilizzare degli esteri. Io rivedrei le percentuali dello SLES.
Grazie mille, proverò modificando secondo consigli.