OLIO DI AVOCADO
L’olio di avocado viene ricavato dal frutto dell’avocado (w:Persea americana), pianta originaria dell’America centrale, pre-essiccando la polpa (albume) del frutto fino a farle perdere circa il 65% d’acqua, e successivamente ottenendo un estratto dalla polpa disidratata: si estrae a freddo o tramite centrifugazione un grasso insaturo ricco di insaponificabili, circa il 10% dell’olio, (che lo rendono particolarmente dermocompatibile), proteine e amminoacidi che costituiscono un vero e proprio elisir di giovinezza per l’epidermide.
- Nome (INCI): Persea Gratissima Oil
- Aspetto: molto denso a temperatura ambiente, colore giallo o verde dorato ed inodore se raffinato; corposo al tatto e dal piacevole aroma fruttato (se grezzo). Punto di fumo dai 249 ai 271 °C
- Proprietà: Lenitivo, nutriente e dal significativo contenuto vitaminico (vitamine A, B, D, E, K), l’olio di avocado si presta a molteplici utilizzi in ambito cosmetico. Facilmente assorbibile dalla pelle, funge da vettore per principi attivi e oli essenziali; ha, inoltre, importanti caratteristiche restitutive ed è particolarmente indicato per le pelli secche, sciupate, inaridite dal tempo e devitalizzate, cui contribuirà a ridare tono e vitalità. L’olio di avocado è un vero e proprio scrigno del tesoro; le sue sostanze, infatti, stimolano l’attività dei fibroplasti presenti nel derma e promuovono la formazione di nuovo collagene, accelerando la rigenerazione cellulare e, di conseguenza, il rinnovamento cutaneo nella sua totalità. E’ per questo che l’olio di avocado gioca un ruolo essenziale in tutti quei trattamenti che vanno ad agire sui più svariati danni dell’epidermide, dalle smagliature alle rughe, dalla perdita di tono alle scottature.
Applicazioni e conservazione dell’olio di avocado:
- Utilizzo: l’olio di avocado viene apprezzato per il suo alto contenuto in frazione insaponificabile, per la sua elevata penetrazione cutanea e per il suo rapido assorbimento, nonché per le sue proprietà nutritive: è molto ricco di grassi monoinsaturi, di vitamina E e fitosteroli. Applicato sulla pelle ha proprietà ammorbidenti ed è l’olio vegetale che meglio protegge la cute dal sole. Si tratta di un olio molto denso: viene infatti diluito con oli più liquidi ed è spesso abbinato all’olio di Jojoba. Dopo un bagno caldo, che facilita l’apertura dei pori e permette un’applicazione più efficace, l’olio può essere unito in gocce all’abituale crema corpo o spalmato direttamente sulla cute, e massaggiato su viso, collo e décolleté per combattere l’insorgere delle rughe e dei segni del tempo; sui capelli, utilizzato come impacco, aiuterà a combatterne la delipidizzazione. Abbiamo usato quest’olio anche come rinforzante per ciglia, insieme all’olio di ricino e alla vitamine E.
- Conservazione: in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce e da fonti di calore.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts