CERA D’API
La cera d’api (w:cera Alba) è un prodotto versatile ricavato dal favo delle api. Per produrre tale cera l’ape deve essere in un ambiente compreso fra i 33 e i 36°C.
- Nome (INCI): Cera Alba
- Proprietà:
- Addensante e agente di texture in creme e balsami
- Agente di consistenza e texture negli stick
- Filmizzante in balsami, creme e stick
- Stabilizzante per emulsioni
- Ingrediente di base per candele
- Agente indurente per saponi
- Solubilità: disciolto nella fase grassa (o fase oleosa)
- Punto di fusione: 61-66 ° C
- Aspetto: a seconda del grado di raffinatezza può essere gialla (grezza) o sbiancata, viene commercializzata in pani o gocce solide per facilitarne lo scioglimento.
- Conservazione: in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce e da fonti di calore.
Usi e applicazioni della cera d’api:
- Utilizzo: estremamente versatile in molti campi, anche in quello della cosmetica la cera d’api trova un’importante utilizzo come addensante o come base per la creazione di diversi prodotti naturali, viene quindi spesso abbinata a estratti vegetali ed oli essenziali.
- Applicazioni cosmetiche più comuni: stick labbra (burricacao e rossetti), texture per gloss, trucchi, stick deodoranti, creme (in particolare cold cream e creme “acqua in olio”), candele e saponi
- Metodo: sciogliere la cera a bagnomaria con gli altri ingredienti della fase oleosa.
- Sinergie: l’aggiunta di una piccola quantità (1-3%) di una cera in un’emulsione viene utilizzata per addensare e aumentare la sua stabilità e la formazione di film protettivo; può essere utilizzata in combinazione con altre cere (cera carnauba, candelilla) in bastoncini e rossetti; da sola o in combinazione con cera di soia in candele.
- Dosaggio indicativo:
- negli stick: da 1 a 10%
- nelle emulsioni (creme): 1-5% da introdurre in fase oleosa – generalmente 1-3% per ottenere i migliori risultati
- la cera d’api è anche un’ottima base per candele di alta qualità e massimo pregio (in alternativa alla paraffina e alla stearina), o come rivestimento esterno per quelle più economiche.
Dove acquistare la cera d’api?
La cera d’api si può acquistare in pezzi solidi dagli apicoltori, ma è difficile trovarne qualcuno disponibile a fornirtela pulita. Visto il suo basso costo d’acquisto è più semplice acquistarla già purificata in pratiche gocce solide. Puoi acquistare la cera d’api sbiancata Flower Tales in gocce solide direttamente dal nostro shop.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts
cerco saponette al miele o lavanda ….grazie 1000 quanto costano???
Flower Tales non vende saponette ma prodotti puri naturali, inclusi i tensioattivi e basi lavanti, scopri il catalogo Flower Tales Cosmetics qui Catalogo Flower Tales Cosmetics