ALIMENTAZIONE E COSMESI
Il rapporto tra alimentazione e cosmesi, o meglio tra il cibo e la bellezza della nostra pelle è così stretto e ovvio che spesso viene ignorato: è un errore comune credere che la pelle non possa venir nutrita dall’interno ma soltanto applicandovi prodotti. L’utilizzo di prodotti alimentari in cosmetica è invece un aspetto da considerare molto seriamente; spesso si pensa che tutto ciò che si può mangiare sia compatibile con la pelle, ma la pelle è molto più delicata del nostro stomaco: l’acidità può causare molti problemi all’epidermide. Ad esempio sul web sono molto diffuse ricette a base di yogurt e succo di limone: quando le seguite dovete sempre fare attenzione a non alterare eccessivamente il ph della vostra pelle: per aiutarvi abbiamo sviluppato una semplice scheda di base sul ph della pelle, il ph della pelle infatti varia da zona a zona, da individuo a individuo e cambia a seconda dell’età. A pensarci è tanto curioso quanto preoccupante che gli esseri umani trascurino a tal punto il loro corpo da applicare cosmetici sulla pelle senza sapere di cosa sono fatti, o preferiscano applicarsi chili di creme siliconiche anziché mangiare sano. Tuttavia, visto che Flower Tales si occupa di cosmetica, e non di alimentazione, vi sveliamo i segreti cosmetici di alcuni degli alimenti più diffusi in natura.
Frutto fresco di Albicocca:
Ottimo ingrediente cosmetico dall’azione antirughe, levigante e rassodante. Dal nocciolo si ricava l’olio di nocciolo di albicocca, ma la polpa matura può essere usata per la preparazione di maschere.
Farina d’avena:
Questo economico ingrediente alimentare ha una proprietà davvero insolita: rallenta la crescita dei peli, per questo viene utilizzato in impacchi, maschere e detergenti.
Frutto fresco di Cetriolo:
Buona azione lenitiva, rinfrescante ed astringente. In cosmetica viene usato il suo estratto o l’idrolato, ma schiacciandolo o tritandolo evitando di disperdere il succo può essere inserito in prodotti fai da te rinfrescanti dopo-sole o in maschere viso.
Chiodi di Garofano:
I chiodi di garofano hanno sorprendenti proprietà antibatteriche e deodoranti, le loro proprietà stimolanti vengono anche apprezzate nei prodotti antirughe. In cosmetica è molto usato l’olio essenziale. Sono validi antiossidanti e antibatterici, possono anche aiutare a conservare i vostri prodotti.
Farina di grano saraceno:
Ottimo ingrediente per la cura dei vostri capelli, se correttamente inserito in un’emulsione detergente o idratante per capelli restituisce loro lucentezza e protezione. Viene quindi usato in detergenti per i capelli.
Frutto del limone:
Risorsa naturale tanto comune in Italia quanto preziosa in cosmetica, l’azione dell’acido citrico non va sottovalutata: sulle pelli delicate può essere irritante. Il succo ha proprietà acidificanti, antirughe, leviganti, rassodanti, schiarenti e sebo-riequilibranti e viene spesso usato per la cura del viso, capelli e detergenti. La scorza invece (limoni non trattati, piccoli e spesso verdi) ha, in più del succo, proprietà antibatteriche e deodoranti. Viene usata in creme, detergenti, deodoranti naturali e maschere viso, da essa si estrae l’olio essenziale di limone.
Frutto del mandorlo:
La mandorla, se non pelata ma semplicemente sgusciata, ha proprietà emollienti, antiruge e leviganti. Dall’albume si estrae l‘olio di mandorle dolci: uno degli oli vegetali più apprezzati e diffusi in cosmetica naturale. Le mandorle sgusciate e finemente tritate vengono usate in detergenti e maschere.
Miele:
Il miele è uno dei prodotti naturali più ricchi e preziosi a nostra disposizione, ha un forte potere idratante ma deve essere biologico, vergine e meglio se integrale. Viene usato per detergenti corpo, viso e capelli, maschere e prodotti per l’igiene intima.
Pomodoro:
Altro prodotto facilmente reperibile nelle cucine di tutta Italia e di almeno metà del mondo è il pomodoro: ha proprietà acidificanti, anti-rughe e lenitive. Purtroppo contiene nichel, di cui molte persone ne sono allergiche. Le sue proprietà sebo-riequilibranti e lenitive lo rendono un prezioso ingrediente cosmetico per prodotti dopo-sole e maschere viso.
Yogurt:
Prodotto prezioso ma da prendere con le pinze, è acido e spesso usato con estrema superficialità. Lo yogurt, pur non essendo una materia prima, è un ricavato estremamente semplice e naturale (tutti gli yogurt sono uguali alla base) ma la sua azione acida non è assolutamente da sottovalutare quando entra in azione con la pelle. Le sue caratteristiche lo rendono un apprezzato ingrediente per le maschere viso e prodotti per l’igiene intima.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts