BURRO STRUCCANTE AL COCCO
Ciao a tutti e bentornati! Nuova ricetta: burro struccante al cocco fai-da-te, semplice ed ecologico.
Perché questo burro struccante al cocco e ginseng?
Alcuni burri struccanti in commercio contengono sostanze non eco-compatibili e di derivazione petrolchimica. Quindi ho deciso di realizzare una mia versione: un burro struccante, eco-sostenibile, performante e soprattutto… SEMPLICE! La ricetta è veramente molto veloce e gli ingredienti non solo sono indicati per rimuovere il trucco delicatamente ma anche per nutrire la nostra pelle. Ricordate? Una pelle non deve essere soltanto idratata ma anche nutrita!
Cosa fa?
Oltre a rimuovere il trucco, questo burro struccante al cocco e ginseng renderà la nostra pelle nutrita e leggera grazie al burro di karité, l’olio di cocco e all’olio di crusca di riso. Questo struccante contiene anche antiossidanti (vitamina E) ed un valido anti-age: l’oleolito di ginseng coreano che riduce le rughe e dona elasticità allo strato corneo della pelle.
Non perdetevi tutte le mie ricette: troverete la ricetta di questo burro struccante al cocco, e tante altre, anche sul mio canale Youtube RasAlamiah cui vi invito ad iscrivervi! Grazie per il supporto!
Ingredienti per 100g di burro struccante al cocco
Nel video troverete le indicazioni già divise a metà per produrre 50g di burro struccante.
Olio di cocco dominicano 40g
Burro di Karité selvatico del Camerun 20g
Olio di crusca di riso italiano 20g
Cera d’api ultrabianca 10g
Sodio lauroil sarcosinato 6g
Oleolito di ginseng rosso coreano 2g
Tocoferolo naturale (in insaponificabili) – Vitamina E 2g
Procedimento e video tutorial
procedimento:
Per creare il nostro burro struccante andiamo ad inserire in una ciotola l’olio di cocco, l’olio di crusca di riso, il burro di karité e la cera d’api. Riscaldiamo finché il burro e la cera non si siano sciolti completamente, poi togliamo il nostro composto dal fuoco.
Con l’ausilio di una mini frusta mescoliamo continuamente. Continuiamo a mescolare mentre si raffredda e noteremo che il composto inizia ad addensare fino a diventare cremoso.
Una volta raffreddata, inseriamo il tensioattivo, la vitamina e l’oleolito di ginseng coreano.
Non ci resta che invasettare ed il nostro burro struccante è pronto! Il mio consiglio personale è quello di utilizzare un vasetto perché è più pratico per l’utilizzo, così potete dosare la vostra quantità (es. una noce) desiderata, in modo ottimale.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts
al posto di SLS si puo’ usare sci o scs= e in che dose?grazie
Devi creare una soluzione al 30% di SCS e poi aggiungerla al posto dello SLES nelle quantità in cui useresti lo SLES
ciao, ho la vitamina E acetato oleosa, va bene uguale?
Ciao Arianna, si va bene
Buongiorno, aggiungendo più cera d’ api e possibile farlo anche solido?
Saluti
Francesca
Buongiorno, questa ricetta non è pensata per essere resa solida ma si può farne un’altra, è iscritta in community? Li ne abbiamo tante o ne facciamo una ad hoc! https://www.facebook.com/groups/138337000234071. Basta aprire un post, scrivendo come vorresti usarlo: Vorresti che si sciogla a contatto con il calore delle mani o della pelle del viso?
Come posso sostituire Sls
Grazie
con ammonio L solfato: https://flowertalescosmetics.com/it/catalogue/product/ammonio-lauril-solfato
riconsidera però la formula
Dopo aver usato il burro struccante, il viso va risciacquato con acqua?
Ciao Tiziana, si è preferibile 🙂