CAFFEINA

La caffeina è un attivo presente in numerose specie vegetali, come ad esempio le piante di caffè (w:Coffea arabica L. o w:Coffea canephora Pierre ex Froehner), tè, mate, cola, guaranà, in minor misura nella pianta di cacao; è risaputo che ha effetti psicoattivi e stimolanti sul nostro sistema nervoso centrale e sul sistema cardio-vascolare (nelle piante, ha un effetto tossico per gli insetti e gli animali che se ne nutrono e funziona come sistema difensivo o paralizzante). Viene utilizzato in campo cosmetico soprattutto per le sue proprietà snellenti e anti-cellulite, grazie all’azione stimolante e energizzante; è utile anche nei prodotti per il contorno occhi, per combattere borse, occhiaie e affaticamento, e affina l’ovale del viso.

Proprietà:proprietà della caffeina - Flower Tales cosmetica naturale fai da te

Lipolitica – favorisce l’idrolisi dei trigliceridi accumulati negli adipociti (cellule di grasso) e il loro rilascio
Anti-cellulite
Stimolante – aumenta l’attività metabolica
Rassodante
Drenante – favorisce la riduzione della ritenzione idrica, il drenaggio e la rimozione dei liquidi corporei stagnanti
Cheratolitica – favorisce l’eliminazione delle cellule morte e migliora l’aspetto della pelle

Utilizzi della caffeina:

efficace contro la cellulite, le adiposità localizzate, il rilassamento della pelle del viso, le borse sotto gli occhi e le occhiaie. Si usa all’1% sciogliendola a caldo in fase acquosa; a dosaggi superiori (sopra il 2%) è difficile da solubilizzare, per cui va aggiustato il PH o aggiunta una piccola quantità di alcool alla ricetta.

Solubile in acqua: sì (20 gr. per litro)
Solubile in olio: no
Termolabile: no
Stabilità PH: può essere utilizzata a qualsiasi PH, ma è più solubile a PH 4,5-5,5 (consigliato quindi in caso di alti dosaggi)
Fase: A (acquosa)

Ricette in cui inserire la caffeina: creme e gel snellenti e anti-cellulite, creme corpo rassodanti, creme contorno occhi anti-occhiaie e borse, prodotti effetto lifting per affinare l’ovale del viso (doppio mento, collo), creme effetto guaina per la pancia.

Ricette naturali fai da te con caffeina:


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

8 pensieri su “CAFFEINA

  1. Tania dice:

    Vorrei inserirla in un contorno occhi
    Non c’è acqua perché userò la vostra crema base la posso e poi solo attivi dove la posso sciogliere

    • Flower Tales dice:

      No, come si può leggere in etichetta della Caffeina naturale pura ecocertificata Flower Tales (e come indicato nella ricetta) questa va disciolta in una percentuale massima del 2% in acqua calda (fase A) senza superare tale dosaggio altrimenti, una volta raffreddata l’acqua, si cristallizza formando veri e propri aghi dentro la crema. Non si può inserire a emulsione avvenuta.

    • Patrizia dice:

      Io sciolgo in acqua depurata calda poi aspetto che si fredda, mescolo bene e la inserisco in una crema base neutra , aghetti non mi si formano , cioè quando uso il frullino si scioglie tutto bene e dopo inserita in crema non mi si sono mai formati
      Faccio così
      Sbaglio tutto ? Perché sto leggendo sopra che non va inserita in creme basi Che è invece quello che faccio io : inserisco attivi in crema base da tempo , non faccio creme a partire da zero
      Ho scoperto questo sito , mi pare molto interessante , dove trovo qualche ricetta per inserite attivi ?
      Non sono iscritta a facebook
      Grazie !

      • Flower Tales dice:

        Ciao, se il processo di cristallizzazione non avviene prima che tu inserisci la soluzione di caffeina (avviene con il raffreddarsi del veicolo) nella crema base e riesci a distribuire bene tutto il prodotto senza che si formino aghi o che la viscosità ne risenta allora va bene. Tuttavia non è il metodo corretto per la lavorazione della caffeina, la quale va aggiunta in fase A. Per tale motivo vengono venduti attivi inseribili in fase C che la sostituiscono: come il ginestrino marittimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te