COSA SONO I FATTORI DI CRESCITA?
I fattori di crescita sono molecole proteiche costituite da una sequenza polipeptidica. Sono molto apprezzati in cosmesi perché sono in grado di stimolare la proliferazione e la rigenerazione cellulare.
Come abbiamo fatto con la guida all’utilizzo delle cellule staminali in cosmesi, lo scopo di questa lettura è quello di avvicinare il lettore all’uso di questa tipologia di ingredienti, che sono contenuti all’interno di uno degli attivi Flower Tales più pregiati: la Bio-Placenta.
Che differenza c’è fra un peptide biomimetico ed un fattore di crescita?
I fattori di crescita agiscono direttamente mentre i peptidi biomimetici, come suggerisce il nome, ne mimamo l’attività. I peptidi sono sequenze aminoacidiche, quindi hanno una struttura molto più semplice dei fattori di crescita.
Quali fattori di crescita si usano in cosmesi?
I fattori di crescita trovano sempre più applicazioni in cosmesi, fra gli estratti placentari e riproduzioni per bio-sintesi ricombinata, insieme ai fratellini peptidi, sono presenti nelle formule dei più pregiati prodotti cosmetici disponibili sul mercato.
Oggi affronteremo i 5 fattori di crescita specifici della BIO-Placenta Flower Tales, un potente attivo anti-age che riproduce fedelmente la composizione attiva della placenta umana senza ingredienti d’origine animale o petrolifera.
La parte attiva della BIO-Placenta Flower Tales è quindi ottenuta per bio-fermentazione e bio-sintesi ricombinata, quindi è 100% ecologica, sicura, stabile e sostenibile.
Si tratta di un potente attivo cosmetico ad azione ringiovanente con siginificative capacità riepitelizzanti, idratanti, anti-rughe (soprattutto nella zona sotto gli occhi) ed elasticizzanti. Le sue attività sono supportate da test clinici (realizzate dal produttore) che puoi consultare qui: Test in Vivo e in Vitro Bio-Placenta Flower Tales. I test in vivo sono realizzati su volontari umani consapevoli.
Una questione di sinergia
I ricercatori hanno scoperto che per ottenere risultati migliori è necessario un lavoro sinergico di queste molecole, per questo la Bio-Placenta ne contiene addirittura 5.
EGF: Fattore di crescita dell’epidermide
Favorisce la crescita dell’epitelio, ha le seguenti proprietà:
- Effetto mitogeno delle cellule.
- Effetto di guarigione delle ferite mediante epitelizzazione.
- Favorisce la crescita, differenziazione e migrazione delle cellule.
- Cura delle rughe.
- Attiva la sintesi di ialuronano nei cheratinociti epidermici umani.
IGF-1: Fattore di crescita insulino-simile-1
Le somatomedine sono proteine con un’alta somiglianza di sequenza all’insulina; la somatomedina C (IGF-1) diminuisce sensibilitmente con l’età.
- Effetto riparatore.
- Stimolazione dell’angiogenesi.
- Guarigione delle ferite e stimolazione della crescita di cellule fibroblastiche.
- Aumenta la sintesi di acido ialuronico e condroitina solfato nei fibroblasti.
FGF: Fattori di crescita (acido ed alcalino) dei fibroblasti
Svolgono un ruolo fondamentale nei processi di proliferazione e differenziazione cellulare.
- Crescita e stimolazione della mitogenesi delle cellule fibroblastiche.
- Stimolano la rigenerazione della pelle.
- Favoriscono la sintesi di collagene ed elastina nelle cellule di fibroblasti.
- Accellerano la guarigione delle ferite.
- Attivano la sintesi ialuronica nei fibroblasti epidermici.
VEGF: Fattore di crescita dell’endotelio vascolare
Fattore di crescita coinvolto nella produzione di vasi sanguigni.
- Gestisce i capillari.
- Regola l’alimentazione delle cellule fibroblastiche.
- Favorisce la crescita e la migrazione delle cellule.
- Ha effetti curativi sulle ferite.
Come lavorano tutti insieme?
Gli studi eseguiti dal produttore della BIO-Placenta Flower Tales evidenziamo come l’attività biologica di una combinazione sinergica dei cinque fattori di crescita sia nettamente superire rispetto all’azione dei singoli elementi.
Elementi essenziali di supporto: amminoacidi e vitamine
Per garantire un’adeguata attività dei fattori di crescita, ispirandosi alla composizione della placenta umana, la Bio-Placenta Flower Tales contiene elementi essenziali come acido ialuronico, acido folico (vitamina B9) e glutammina acetilata.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts