CREMA VISO ALLE GLICOPROTEINE
Ciao a tutti e benvenuti in questa nuova ricetta, oggi realizziamo insieme una crema viso alle glicoproteine ad azione rigenerante e ringiovanente!
Le glicoproteine sono delle macromolecole che in questa ricetta svolgono la funzione di regolarizzazione e rinnovamento dei cheratinociti; sono contenute nell’ingrediente principale di questa ricetta, ovvero la bava di lumaca vegetale Flower Tales: VeggySNAIL.
Il sostituto vegetale Flower Tales della bava di lumaca, con glicoproteine da gingeng (collagene vegetale)
Ma quanto è efficace rispetto a quella animale? Flower Tales ha anche riportato i test in vivo (su volontari umani consapevoli) e vitro del produttore, che potete consultare cliccando qui.
Il VeggySNAIL ha la stessa composizione della bava di lumaca (che però è animale), ma ha il vanto di essere completamente d’origine vegetale, vegan e cruelty free.
Crema viso alle glicoproteine: com’è fatta e come agisce sulla pelle matura
I benefici di questa crema viso con glicoproteine (conosciute anche con il nome di collagene vegetale) sono molteplici: idratante, riempitiva, rigenerante. Oltre all’azione delle glicoproteine contenute nella bava di lumaca vegetale (VeggySNAIL), abbiamo ben quattro estratti (vite rossa; cetriolo; goji; giglio di mare), il peptide crea ialuronano, pantenolo e acido ialuronico. Una bomba!
La texture di questa crema viso è molto leggera. Poco grassa e veloce nell’assorbimento. Quello che mi è piaciuto di più di questa crema è la stendibilità. Al tatto è leggera come l’acqua e si assorbe subito! Infatti alcune amiche la usano come crema primer (in questo senso, preparatoria) prima del trucco.
Conosci la Flower Tales Community? Entra a far parte di questo gruppo cliccando qui: Flower Tales Community
Come sempre vi invito ad iscrivervi al mio canale Youtube RasAlamiah (cliccando sul nome) e ad attivare la campanellina delle notifiche per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi video!
Ingredienti per 100g di crema viso alle glicoproteine
Fase A1
Glicerina vegetale 3g
Gomma di xantano 0.3g
Fase A2
Acqua 58.4g
Sol. alginati 2% 5g
Allantoina 0.3g
Fase B
Dicaprilil etere 1g
Olio di cocco frazionato 1g
VeggySIL 0.5g
Olio di Jojoba 1.5g
Olio di Argan 1.5g
Burro di Karité 0.5g
Tocoferolo 1g
Flower1000 5.5g
Fase C
Acido ialuronico a triplo peso molecolare 3g
Pantenolo 75% 2.5g
Estratto di: Goji 3g
Cetriolo 1.5g
Vite rossa 2g
Giglio di mare 1.5g
Peptide ‘Crea’ ialuronano 2.5g
VeggySNAIL bava di lumaca vegetale 3.5g
Fenex conservante 1g
Procedimento e video-tutorial
Per la fase A1 di questa ricetta disperdiamo la gomma di xantano nella glicerina e mescoliamo. Lasciamola disperdere e procediamo dopodiché con la fase A2. Inseriamo l’allantoina nell’acqua calda (40 gradi circa) e mescoliamo fino al suo completo scioglimento. Una volta sciolta, versiamo la soluzione di acqua + allantoina (ancora tiepida) poco alla volta nella soluzione glicerina + xantano e mescoliamo dopo ogni aggiunta. Potete anche aiutarvi con un montalatte nel caso. Aggiungiamo infine la soluzione di alginati al 2%.
Passiamo alla fase B. In una ciotola inseriamo tutti gli oli e il burro come da ricetta, ed infine l’auto-emulsionante Flower1000. Successivamente, mettiamo sia la ciotola di Fase B che la Fase A a scaldare a bagnomaria. Usate una padella larga, è più pratica. La Fase A si riscalderà più velocemente della Fase B, quindi controllatela regolarmente.
Una volta che la Fase B si è sciolta completamente aggiungiamo il tocoferolo e togliamo le nostre fasi dal fuoco. È il momento di emulsionare! Versiamo quindi la Fase B nella Fase A ed emulsioniamo rapidamente con un minipimer per un paio di minuti. Sapremo che l’emulsione è avvenuta quando il nostro composto si sbiancherà.
La nostra crema viso è quasi pronta. Lasciamola raffreddare (sconsiglio di metterla in frigo).
Una volta raffreddata, possiamo procedere con la Fase C. Inseriamo gli attivi uno alla volta e mescoliamo dopo ogni aggiunta. Una volta inserita la bava di lumaca vegetale, misurate il pH (che deve essere 5.5) per vedere se necessita di modifiche. Nel caso in cui doveste alzare il pH, usate arginina e non agenti nitrosanti come la soda. Inseriamo il conservante e invasettiamo! La nostra crema con glicoproteine è pronta!
Buon spignatto!
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts
Ho comprato tutti gli ingredienti e sto per realizzare questa crema… e che il frullatore me la mandi buona 😉 Volevo un attimo andare Off topic. Ho comprato diversi prodotti sul sito e la crema base. Volevo fare i miei complimenti. Con tutti gli attivi che ho comprato ho potuto realizzare una crema ad hoc per il mio viso .quindi se questa ricetta non mi verrà bene (causa mia sicuramente) continuero’ a prendere il Kit crema base e pace!
Ciao Stefania, grazie, com’è andata?
Sono una neofita.
Per regolare il ph ho preso la soda caustica e l’acido lattico.
Ho letto però dopo di usare l’arginina. Posso usare quelli che ho. Se sì in che quantità vanno utilizzati? Grazie
Si inserisce 1 goccia, si mescola bene bene e si misura il pH, poi se ancora non è quello ottimale, un’altra goccia e si mescola bene e si rimisura, e così via finché non raggiungi il valore. Usa la meglumina al posto della soda, è più sicura. Se vuoi entra in community: https://www.facebook.com/groups/138337000234071 li trovi guide, ricette, consigli e anche un corso online gratuito diviso per esperienze, che ti spiega anche queste cose qui nel dettaglio, con video tuotorial e spiegazioni descrittive
Ciao! Ma non ho ben capito.. soda caustica e acido lattico si possono usare dunque oppure no? Perché lì dice bene di NON usarne. . e poi un altro dubbio.. viene usato il fenex perché l’ecobioguard contiene alcool che è incompatibile con veggysnail giusto?
Grazie
Ciao Alessandra, è meglio evitare la soda caustica, è di per se aggressiva e soprattutto in caso di ingredienti sensibili agli agenti nitrosanti, è fortemente sconsigliata. Per quello abbiamo a catalogo alternative più sicure e compatibili, sia con la pelle che con gli altri ingredienti, vedi la Meglumina. https://flowertalescosmetics.com/it/catalogue/product/meglumina
Riguardo invece fenex ed ecobioguard: per alcol si intende etanolo, alcol etilico, mentre fenex contiene un altro alcol: il fenossietanolo, e l’ecobioguard contiene un altro alcol, l’alcol benzilico. Non sono alcol etilico. In ogni caso 0,6-1% di alcol in formula non crea problemi.
Buon di! Ieri ho fatto la crema alle glicoproteine, chedevo cosa aggiungere o aumentare come dosaggio per avere una texture un po piu cremosa?
Ciao Massimo. Puoi aumentare lo xantano (consiglio max 0.5g per 100g) e il Flower1000 se vuoi 🙂
vorrei lasciare estratto glicerico di Goji e Vite rossa , togliere cetriolo e giglio di mare.
magare sostituire con estratto fluido di ginco biloba e guarana.
si può fare?
grazie
Ciao, tutte le sostituzioni sono possibili, basta che segui i rispettivi dosaggi scritti sulla scheda tecnica dei prodotti 🙂
Ciao, io volevo fare una crema simile, solo che sono alle prime armi e quindi mi chiedevo se potevo acquistare la crema neutra e aggiungere tutti gli attivi presenti nella fase c.
Se si, posso sostituire il Pantenolo col microalghe e pullulano?
Grazie mille!
Ciao! Certo puoi comprare la crema base e arricchirla con gli attivi da ricetta pantenolo e microalghe hanno due azioni diverse, uno è idratante l’altro è anti-age effetto lifting. Se non hai il pantenolo omettilo semplicemente ma appena puoi, ti consiglio di acquistarlo perché è un ingrediente fondamentale. Buona giornata!
Si può sostituire l’emulsionante con Mix emulsionante ? Oppure cera emulsionante 3? Per una crema densa in che %?
Grazie .
Si può fare ma la consistenza devi trovarla da te, trovi le indicazioni in etichetta, con quella puoi farti un’idea. Prova lo stesso dosaggio come prima volta
Bella questa ricetta, Rasalamiah!
Non ho il dicaprilil etere e l’olio di cocco frazionato, posso sostituire con Veggy-vect e/o Macadamia?
Grazie :))
Grazie mille, Giorgia! <3 certo nessun problema!
In mancanza di alginati come si può procedere? Si possono omettere o sostituire? Grazie mille
Ciao! Puoi anche omettere gli alginati. Aggiungili di acqua peró