TATTOO AFTERCARE
Tatuaggio fresco fresco sulla tua pelle? Ecco tutti i nostri accorgimenti per nutrire la tua pelle in un momento di forte stress e per proteggere il tuo tatuaggio con materie prime naturali e prodotti fai-da-te che puoi creare velocemente in casa.
Innanzitutto i due must-have per la cura della pelle appena tatuata sono il Burro di Karitè e l’Olio di Karitè. Il primo è supernutriente, idratante e cicatrizzante dall’effetto intensivo: ti consigliamo di usarlo nelle prime 24-48 h dopo il tatuaggio.
L’Olio di Karitè ha invece il grande vantaggio di essere meno grasso, ungere meno i vestiti del burro e di essere più indicato per i periodi estivi. Un ottimo sostituto del Burro di Karitè è il Burro di Mango, multivitaminico ed emolliente.
In caso di arrossamenti e infiammazioni della pelle sono ottimi il gel di Aloe Vera, la tintura di calendula o l’estratto di Malva, che prevengono infezioni e hanno proprietà antibatteriche.
Vuoi preparare un prodotto cosmetico personalizzato in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze?
Per proteggere il tuo tatuaggio dai raggi UV ti consigliamo di aggiungere ad una crema neutra l’Ossido di Zinco per creare una alternativa homemade alla pasta di fissan. Se hai paura che l’ossido di zinco opacizzi il colore, una vera chicca è l’olio di Ricino, che rende il tuo tatuaggio più luminoso. L’Acido Lattico è fondamentale per abbassare il ph e favorire la pulizia della pelle tatuata.
L’attivo top per la cura del tatuaggio è sicuramente il Pantenolo, che ha straordinarie proprietà rigeneranti e di ricostruzione cellulare, consigliamo di aggiungerlo alla crema base Flower Tales, magari insieme al gel di aloe vera per un effetto cicatrizzante ed antibatterico.
Per proteggere il tuo tatuaggio dalle aggressioni degli agenti esterni e non rischiare di stressare la pelle puoi realizzare una crema o un unguento aggiungendo al pratico mix emulsionante Flower Tales un po’ di cera d’api, per un effetto filmogeno e protettivo.
Dove trovare i prodotti Flower Tales per la cura dei tatuaggi:
Burro di karité | Olio di Karité | Burro di Mango | Gel di Aloe Vera | Tintura Madre di Calendula | Estratto glicerico di Malva | Ossido di Zinco | Olio di Ricino | Acido Lattico | Pantenolo (provitamina B5) | Mix Emulsionante | Cera d’api |
Come creare una crema corpo per tatuaggi con il mix emulsionante Flower Tales o come usare la crema base professionale Flower Tales Cosmetics:
Creare una crema base con il mix emulsionante Flower Tales è semplicissimo:
basta unire
- 5 grammi di burro di karité
- 15 del tuo olio vegetale preferito (consigliamo un mix di sesamo e argan)
- 6-7 grammi mix emulsionante
- 3-5 gocce solide della cera d’api Flower Tales
- 65-70 ml di acqua.
Metti tutto su un fornello e aspetti che si scioglie, mescoli, fai raffreddare e aggiunti il Pantenolo e l’aloe vera e la tintura di calendula o il tuo olio essenziale preferito. Trovi tutte le indicazioni e dosaggi sulle etichette dei nostri prodotti. Conservi ed è fatta! Puoi mettere anche 10 grammi di burro e 10 di olio se ti piace una crema molto grassa che ti dia una maggiore sensazione di nutrimento.
In alternativa puoi prendere la crema base Flower Tales già pronta, che contiene già il burro di karité e l’olio di Argan e la vitamina E, basta aggiungere solo gli attivi a freddo ed eventuali oli essenziali.
Quali oli essenziali sono utili per il nostro tatuaggio:
Alla tua preparazione puoi aggiungere gli oli essenziali per dare una gradevole profumazione ma soprattutto per sfruttarne le preziose proprietà. In particolare ti suggeriamo di aggiungere qualche goccia di:
- Salvia Sclarea, dall’azione astringente, riequilibrante, cicatrizzante e antisettica
- Petit Grain, calmante, antinfiammatorio e rigenerante
- Tea tree, stimolante, tonificante e disinfiammante
Aggiunti alla crema base Flower Tales seguendo le dosi indicate apportano benefici cosmetici alla pelle del tatuaggio ancora irritata e stressata. Gli oli essenziali sono anche molto usati in aromaterapia perché aiutano la stimolazione nervosa restituendo una vitale sensazione di benessere.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts
Buongiorno, quanti grammi di gel di aloe vanno aggiunti in fase C per favore?
puoi inserire anche 20g di gel di aloe vera 7300mg/kg Flower Tales, sottraendoli all’acqua
Ciao!
Questo tipo di crema ha bisogno di conservanti?
Quanto si conserva?
Ciao tutte le emulsioni hanno bisogno di un conservante. Se vuoi formule più professionali e un confronto più completo sulla cosmesi fai-da-te questa scheda che stai leggendo non va bene, perché è troppo indicativa. Negli anni la cosmesi fai-da-te Flower Tales si è ingrandita molto ed ora abbiamo una community con tante ricette e più di nostri 3000 follower e clienti, prova a chiedere qui consigli su come creare un’ottima crema per il tuo tattoo: https://www.facebook.com/groups/138337000234071