FONDO MINERALE PER PELLI CHIARE
Con questa veloce preparazione si può realizzare un comodo fondo minerale utilizzando solo tre ingredienti per la base e giocando con gli ossidi colorati primari per creare la tonalità desiderata. Questo fondo minerale è adatto a pelli mediamente chiare, non pallide, che tendono a vivacizzarsi con la bella stagione. Sono stati usati volutamente solo ingredienti semplici e di facile reperibilità. Per chi avesse come ingrediente il diossido di titanio, un’ ottima soluzione è creare un mix fra “zinco” e “titanio” (4 parti di titanio e 1/2 parte di zinco).
Fondo minerale fai da te, ingredienti:
BASE:
4 parti e 1/2 di ossido di zinco
1/2 parte di talco cosmetico
1 parte di caolino
COLORE:
1 parte di ossido minerale rosso
2 parti di ossido minerale giallo
1/2 parte di ossido minerale blu
Procedimento:
Mescolate la base e poi aggiungetevi gli ossidi colorati, passate tutto in un macinacaffè o un frullatore o qualsiasi strumento idoneo a mescolare molto bene gli ingredienti. La tonalità apparirà solamente a ingredienti ben mescolati. Se volete cambiare la tonalità fatelo aggiungendo una punta di ossido colorato, o rosso o blu, non il giallo.
Articoli correlati
- categoria make-up
- ricetta bb.cream all’estratto di goji (video)
- ricetta blush in crema fai-da-te (video)
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts
Al posto del talco l’amido di riso va bene?
Perdonami se ti rispondo ad una domanda con un’altra domanda ma cosa intendi per “va bene”? Va bene nel senso che si può sostituire o va bene nel senso che va bene usarlo? Il talco ha proprietà “meccaniche” diverse dall’amido di riso, si comporta diversamente sulla pelle. Per esempio tu hai la pelle che tende a seccarsi? A certe domande non c’è una semplice risposta “si” o “no”, bisogna valutare caso per caso. Indipendentemente da questa ricetta.
Ciao ma una parte a quanti grammi corrisponde
Se decidi di fare 10g di prodotto, una parte è circa 1 grammo (1,05 per la precisione)