MASCHERA VISO ALLA CURCUMA
Video-ricetta di una maschera viso alla curcuma ad azione energizzante, anti-age e illuminante. Ho pensato ad una maschera che (grazie alla curcuma) rivitalizza, illumina ed idrata a fondo il viso, senza essere troppo unta (grazie al dicapril etere e all’olio di jojoba). Inoltre questa crema-maschera è ottima perché ha anche un’azione antiossidante (grazie all’olio di rosa mosqueta e al coenzima Q10). La maschera è emulsionata e stabilizzata per applicazioni multiple. Video completo in fondo alla pagina.
Si tratta della prima ricetta che pubblico personalmente sul blog Flower Tales; sono molto contento della fiducia che mi è stata data e ringrazio anche voi lettori per questo. Se volete vedere tutti i miei video potete farlo sul mio canale Youtube “Rasalamiah“. Vi lascio quindi alla ricetta e al video tutorial, buona visione e buona cosmesi.
Ricetta Maschera Viso alla curcuma, ingredienti:
( questi ingredienti sono per una dose standard viso da 50g)
Fase A
Acqua 27,9g
Idrolato di rosa 5g (può essere omesso)
Glicerina vegetale 1,2g
Gomma di Xantano (trasparente) 0,2g
Fase B
Dicaprilil Etere 0,5g
Mix Emulsionante Flower Tales 3,5g
Fase C
Curcuma 1g
Gel di acido ialuronico a triplo peso molecolare 1,2g
Perle di jojoba 0,5g
Coenzima Q10 0,5g
Estratto glicerico di Vite Rossa 0,5g
Conservante ecologico EcoBio Guard 0,3g
Maschera Viso alla curcuma, video-tutorial e rocedimento:
Iniziamo col disperdere la gomma di xantano (0,2 gr) nel glicerolo (1,2 gr), mescolare e lasciare riposare qualche minuto. Nel frattempo, pesate l’acqua e l’idrolato di rosa e versatelo in una ciotola. Dopodiché, versate la xantana + glicerina nell’acqua. Mescolare finché la nostra soluzione non abbia creato un gel omogeneo.
Per la fase B versate gli oli nell’ordine riportato nella ricetta, dal più leggero al più pesante. Inserite successivamente il tocoferolo per evitare l’irrancidimento degli oli e il mix emulsionante.
Scaldare entrambe le fasi (70 gradi circa) e attendere che la fase grassa si sia sciolta completamente. Versare rapidamente la fase B nel nostro gel (fase A) ed emulsionare con l’aiuto di un mini-pimer o un aerolatte. Attendere che la nostra emulsione si sia raffreddata completamente e procedere con l’inserimento degli attivi (fase C).
Mescolare bene la curcuma in polvere affinché non si creino grumi. Una volta arrivati al caolino, consiglio di aggiungerlo poco per volta e mescolare bene. Inserite infine il conservante e misurate il ph (5.5). La nostra bellissima maschera viso alla curcuma è pronta per l’utilizzo.
Altre letture consigliate:
- come realizzare una crema
- scrub delicato alle perle di Jojoba (ricetta);
- maschera viso all’argilla verde e perle di jojoba
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts
buona sera ,mi sembra bellissima ho già preso i prodotti ma vorrei sapere quanto tempo deve essere in posa e come toglierla grazie
Ciao Annam tieni in posa 10-15 minuti, massimo 30 minuti. Risciacqui e tamponi con un panno umido 😉