OLIO DI ARGAN
L’olio di argan è un olio leggero che si ottiene dai semi dell’albero di argan (w:Argania spinosa), pianta originaria del Marocco, tramite spremitura a freddo.
- Nome (INCI): Argania Spinosa Oil
- Proprietà
- Rassodante ed emolliente: ridona elasticità e morbidezza alla pelle.
- Antiossidante, anti invecchiamento: neutralizza i radicali liberi e combatte contro gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.
- Estremamente nutriente ed efficace per la guarigione sulla pelle screpolata, su ustioni, cicatrici da acne e varicella.
- Protettivo per la pelle, riduce gli effetti di aggressioni esterne (sole, vento…)
- Rinforza le unghie fragili (vedi anche: Olio nutriente per unghie all’argan).
- Dona brillantezza e lucentezza ai capelli opachi e stanchi, svolge la medesima azione anche sulle ciglia.
- Indicazioni: pelle secca e disidratata; pelle matura a cui manca tonicità; pelle poco vitale, spenta; pelle screpolata, che brucia; cicatrici da acne e varicella; capelli secchi e opachi o fragili e unghie; perdita di capelli; capelli colorati
Usi ed applicazioni dell’olio di argan:
- Utilizzi: L’olio di argan può essere utilizzato, da solo o abbinato ad altri oli vegetali per il massaggio del corpo oppure utilizzato come ingrediente cosmetico naturale in creme giorno nutrienti per il viso, o creme protettive, crema notte rigeneranti e anti-eta. Le sue proprietà sono indicate anche per creme per mani screpolate o parti del corpo danneggiate dal freddo o dal vento. L’olio di argan è ottimo anche per capelli e unghie, sia puro, sia come ingrediente nei prodotti per il trattamento di essi, come per esempio i balsami.
- Sinergie: abbinato all’olio essenziale di rosa e legno di rosa per rigenerare la pelle (è un ottimo antirughe). Può essere abbinato all’olio essenziale di neroli e di gelsomino per la pelle disidratata e secca.
- Istruzioni e consigli per l’uso: può essere usato puro o miscelato con oli essenziali o altri oli vegetali per l’uso topico due volte al giorno sulla pelle asciutta o come prevenzione anti-invecchiamento; introdurre come fase grassa nella composizione di emulsioni per il corpo e viso.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts