OLIO DI GERME DI GRANO
L’olio di germe di grano è un olio vegetale che si ricava dalla pressione a freddo dell’embrione (germe) del chicco del grano tenero ( w:Triticum aestivum ) meglio conosciuto come Triticum vulgare. L’embrione è una minima parte del chicco (circa il 2-4% del peso totale) ma è estremamente ricco di sostante nutritive preziose: è composto per il 35-40% circa di proteine, contiene una concentrazione elevata di acidi grassi e una corposa quantità di tocoferolo (vit. E). A queste sostanze si aggiungono anche le non meno importanti vitamine del gruppo B, gli aminoacidi e i sali minerali. Ma perché si produce l’olio di germe di grano e non l’olio di grano, prendendo quindi tutto il chicco? La risposta è molto semplice: l’intero chicco viene usato per produrre la farina alimentare, mentre l’embrione, anche se estremamente nutriente, durante il processo viene scartato insieme elle fibre esterne. Inutilizzato in campo alimentare si è quindi pensato di utilizzarlo per produrre l’olio, il risultato è uno degli oli più buoni e apprezzati in cosmetica, sopratutto per il suo alto contenuto di vitamina E, e per il suo elevato potere proteico che lo rendono uno degli oli più amati per la cura dei capelli.
- Nome (INCI): Triticum vulgare germ oil
- Proprietà:
- Antiossidante: estremamente ricco di vitamina E è tra gli oli vegetali più efficaci contro i radicali liberi.
- Nutriente e restitutiva: nutre la pelle e aiuta la stessa a ritrovare equilibrio (la pelle ritrova le sue funzioni protettive, trofiche, secretive, immunitarie). Ha buone proprietà seboregolatrici.
- Rigenerante: la sua frazione insaponificabile stimola la rigenerazione cellulare, mantenendo l’elasticità della pelle.
- Condizionante capillare: l’olio di germe di grano è molto ricco di proteine ed è molto affine alla cheratina, dona lucentezza ai capelli rinforzandoli, la lecitina in esso contenuto condiziona i capelli rendendoli morbidi e setosi.
- Indicazioni: l’olio di germe di grano è indicato principalmente per la cura dei capelli o delle unghie, per ridurre il processo di ossidazione cellulare, ridonare loro ossigeno e contrastare i radicali liberi. Per il corpo è indicato dopo l’esposizione solare, pelle mature o secche.
- Aspetto e composizione: è un olio denso e viscoso dal colore giallo-arancione e dall’odore intenso. Chimicamente è composto da un’elevata percentuale acidi grassi polinsaturi essenziali: principalmente costituiti dall’acido linoleico (fino al 60% circa), proteine del grano e una buona quantità di provitamina A. Contiene anche sali minerali (ferro, magnesio) ed altri oligoelementi. Spicca la preziosa composizione della sua frazione insaponificabile (circa il 10%) ricca di tocoferoli naturali: contenente un’elevata concentrazione di d-alfa-tocoferolo, isomero della vitamina E molto attivo che rende le proprietà antiossidanti dell’olio di germe di grano molto efficaci.
Usi ed applicazioni dell’olio di germe di grano:
Cura di pelli secche, mature e rilassate, cura dei capelli e del cuoio capelluto. La sua scarsa malleabilità lo rende poco adatto ad essere usato puro, viene quindi abbinato ad altri oli vegetali come mandorle dolci per il corpo o jojoba per i capelli. Viene usato in prodotti dopo sole e anti invecchiamento, largo uso ne viene fatto in prodotti per capelli, sia shampoo che condizionanti o impacchi: rende i capelli inariditi sani e brillanti e svolge un’azione purificante e riequilibrante sul cuoio capelluto.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts