OLIO DI MANDORLE DOLCI

Olio di mandorle dolciL’olio di mandorle dolci è un olio vegetale che si estrae dal seme (comunemente chiamato mandorla) del Mandorlo (w:Prunus dulcis), una pianta mediterranea molto diffusa in Italia, tanto che i frutti di alcune varietà autoctone dell’Italia meridionale sono certificati come P.A.T. – Prodotti Agroalimentari Italiani. Questa certificazione, insieme alla coltivazione biologica sempre più in via di diffusione porta una grande aspettativa anche in campo cosmetico; È proprio dalla stessa mandorla che si usa per scopi alimentari che si estrae a freddo l’olio di mandorle, speriamo quindi che presto anche l’olio di mandorle dolci per uso cosmetico diventi un prodotto tradizionale italiano, aumentando anche la sicurezza e la qualità dei processi produttivi per ottenerlo. Le sue origini sono comunque attribuibili all’Asia minore, ma la sua presenza sul territorio italiano è remota quanto la formazione delle prime civiltà.

  • Nome (INCI): Prunus Amygdalus Dulcis Oil
  • Aspetto: liquido trasparente limpido, di colore neutro tendente al giallo chiaro,  inodore.
  • Proprietà: l’olio di mandorle dolci viene usato nella cosmetica naturale per la sua alta versatilità, è molto diffuso nelle preparazioni cosmetiche, soprattutto nella cosmetica fai da te. Ha proprietà emollienti e lenitive, è un olio molto sicuro perché delicato sulla cute, anche quella più sensibile (come per esempio la pelle dei neonati).  È un olio estremamente nutriente dal rapido assorbimento con proprietà nutrienti, elasticizzanti ed eudermiche. L’olio di mandorle dolci è costituito da un’alta percentuale di acido oleico (60-75%) e linoleico (20-30%) ma anche acido palmitico (3-9%) ed acido stearico (0.5-3%) che lo rendono adatto alle emulsioni. L’olio di mandorle dolci contiene anche, in misura sensibilmente minore, acido laurico, acido miristico. L’olio di mandorle dolci è molto ricco di vitamina E e vitamina A, vitamine del gruppo B e proteine vegetali.

Applicazioni dell’olio di mandorle dolci:

  • Utilizzo: Il suo uso principale in cosmetica naturale è la sua applicazione sulla pelle, puro o combinato con altri oli vegetali o oli essenziali per il massaggio del corpo, per prevenire le smagliature o anche per la cura del viso e la pulizia dell’epidermide. L’olio di mandorle dolci si presta bene come veicolo per gli oli essenziali ed essendo un olio neutro va d’accordo anche con la maggior parte degli oli vegetali. Viene utilizzato anche per la cura delle pelli secche o screpolate, o durante l’allattamento per prevenire stress cutanei al capezzolo. Viene utilizzato anche per il trattamento dei capelli, soprattutto se sfibrati o danneggiati dal sole e la salsedine, basta applicarlo 20-30 minuti prima dello shampoo.


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te