OLIO DI NOCCIOLO DI ALBICOCCA
L’olio di nocciolo di albicocca è un olio leggero ricavato dalla spremitura a freddo del nocciolo del frutto dell’albicocco (w:Prunus armeniaca), un albero da frutto proveniente dall’estremo oriente e importato dagli arabi in Europa dove si è diffuso capillarmente sopratutto nelle aree con clima mite. Nel sedicesimo secolo, in Inghilterra il suo valore di mercato era al pari di quello dell’oro.
- Nome (INCI): Prunus Armeniaca Kernel Oil
- Aspetto: liquido viscoso dal colore chiaro o giallo più corposo dato dall’alto contenuto di retinolo e tocoferolo. Inodore se purificato, fruttato e caratteristico se grezzo.
- Proprietà: l’olio di nocciolo di albicocca è molto ricco di antiossidanti, acidi insaturi (acido oleico e acido linoleico) e vitamina E ed estremamente ricco di vitamina A. È un olio a rapido assorbimento, unge poco ed è molto leggero. L’olio di albicocca è molto apprezzato in cosmetica naturale per le sue preziose proprietà che lo rendono ideale per la cura della pelle. È anche uno degli oli più indicati come “veicolo” per gli oli essenziali, perché ne migliora la conservazione. Si tratta di un olio vegetale molto delicato e termolabile (si deteriora facilmente se esposto ad alte temperature in quanto contiene vitamina A e E in grande quantità, che sono di fatto termolabili): per questo motivo viene utilizzato prevalentemente per preparati freddi, e non deve in ogni caso essere scaldato oltre i 40° C. L’olio di nocciolo di albicocca viene principalmente apprezzato per i benefici che dona alla pelle: previene le rughe e le smagliature poiché aumenta l’elasticità. È indicato per la cura delle pelli secche poiché stimola la produzione di sebo e rinforza lo strato idrolipidico. E’ uno degli oli vegetali che meno di altri provoca reazioni allergiche. È un olio molto sensibile e poco durevole, va perfettamente conservato stando attenti agli sbalzi di temperatura e all’aria.
Applicazioni e conservazione dell’olio di nocciolo di albicocca:
-
Utilizzo: l’olio di nocciolo di albicocca viene utilizzato prevalentemente come emolliente ed elasticizzante, per donare nutrimento ed elasticità alla pelle o per nutrire i capelli. Viene principalmente utilizzato in cosmetica al suo stato naturale, puro o combinato con oli essenziali o altri oli vegetali per massaggi corpo e del viso. Difficilmente viene utilizzato come ingrediente in preparazioni cosmetiche a caldo, per la sua estrema sensibilità alle alte temperature (viene quindi inserito in fase C). Viene utilizzato anche per proteggere la pelle, specialmente dai danni di vento e sole. Indicato per pelli secche è molto efficace anche sui capelli sfibrati o sciupati: viene infatti combinato con l’olio di cocco per degli impacchi prima dello shampoo. Tra gli utilizzi più innovativi dell’olio di albicocca vi è sicuramente l’uso come struccante in quanto rimuove efficacemente il trucco, è leggero, si assorbe velocemente ed è poco untuoso.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts