OLIO DI RICINO
L’olio di ricino è un olio vegetale che si ottiene tramite spremitura a freddo (un metodo per estrarre oli vegetali senza trattamenti chimici e utile a preservare le caratteristiche del prodotto) dei semi del ricino comune (w:Ricinus Communis), pianta originaria dell’Africa tropicale.
- Nome (INCI): Ricinus Communis Oil
- Proprietà: L’olio di ricino è caratterizzato da una composizione chimica peculiare, essendo quasi del tutto composto da trigliceridi contenenti un acido grasso, l’acido ricinoleico. L’alto contenuto di questo acido (pari a circa il 90%) conferisce all’olio di ricino alcune proprietà, tra cui una particolare affinità con la cheratina, sostanza di cui sono composti i nostri capelli, le nostre ciglia e le nostre unghie; ecco perché esso viene abbondantemente impiegato nella cosmesi come idratante e ammorbidente. Sulla pelle forma un film che aiuta a ridurre l’evaporazione dell’acqua cutanea, rinforza e da’ volume alle ciglia, ristruttura e ammorbidisce capelli sfibrati e secchi: è un vero e proprio toccasana e uno strumento di bellezza prezioso.
- Caratteristiche ed aspetto: liquido viscoso chiaro, incolore o giallo pallido, non siccativo (non secca all’aria) e mantiene il medesimo livello di viscosità sia ad alte che a basse temperature, densità a 20°C : 0.962.
Utilizzi e applicazioni dell’olio di ricino:
- Utilizzi cosmetici: Nello specifico, per le ciglia, basterà lavare con cura lo scovolino di un mascara esaurito o inutilizzato per avere un applicatore con cui stendere l’olio di ricino prima di dormire, sulle ciglia precedentemente inumidite. L’olio può anche essere impiegato sulle sopracciglia, per far sì che crescano più folte e si irrobustiscano laddove l’uso eccessivo della pinzetta o della ceretta le ha rese più fragili. Per i capelli, l’olio di ricino su lunghezze e punte aiuta l’idratazione dei fusti e dona lucentezza e vigore. Utilizzato come impacco sui capelli umidi, mescolato ad altri ingredienti a nostro piacimento (l’olio di oliva, il miele, l’olio di cocco, l’olio di jojoba…) contribuirà a ridare splendore e vita a una chioma sciupata e sfibrata, e la aiuterà a crescere con più facilità. Per le unghie, l’olio di ricino mescolato al limone le renderà più forti e contribuirà a sbiancarle. Consigliato per il contorno occhi, poiché stimolante per la circolazione linfatica, è indicato anche per il corpo, unito alla crema in uso quotidianamente per aumentarne e l’idratazione e l’efficacia. L’olio di ricino trova tuttavia moltissime applicazioni, è una materia prima largamente usata nella cosmetica naturale e trova applicazioni in moltissimi tipi di ricette. Si tratta di un olio economico e molto versatile. Ha un buon potere schiumogeno, vieni quindi utilizzato anche nella composizione dei saponi in basse percentuali (max 5%).
- Ricette con quest’olio: La grande versatilità di quest’olio permette di utilizzarlo per moltissime ricette anche completamente diverse fra loro, alcune ricette nelle quali abbiamo utilizzato quest’olio sono:
Dove acquistare l’olio di ricino:
L’olio di ricino è economico e facilmente reperibile (si trova facilmente anche in farmacia), è bene però tenere a mente che essendo un olio molto appiccicoso e difficile da estrarre dai piccoli semi, molti produttori ricorrono all’estrazione tramite solventi chimici. Consigliamo sempre di non dare per scontata la genuinità del prodotto (anche se lo si sta comprando in farmacia, anche se si tratta di un prodotto di grado alimentare), prendete sempre un olio di ricino naturale (prima pressione) estratto a freddo, senza solventi, ma unicamente con processi meccanici come quello presente sul nostro shop acquistabile cliccando qui.
Adori l’olio di ricino nella cura di ciglia, capelli e nel make-up? Scopri questa guida che parla del sostituto naturale della vaselina che sfrutta proprio l e proprietà dell’olio di ricino!
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts