OLIO ESSENZIALE DI GERANIO
L’olio essenziale di geranio si ricava tramite distillazione in corrente di vapore delle foglie, peduncoli e dei fiori delle specie più aromatiche del genere w:Pelargonium, comunemente conosciuto come Geranio, un arbusto molto diffuso nel mediterraneo sin dal 1600, portato in Europa dal Sud Africa dagli olandesi e dagli inglesi.
Olio essenziale di geranio, scheda descrittiva:
- Nome (INCI): Pelargonium graveolens flower oil (più usato)
- Nota olfattiva: l’olio essenziale di geranio è una nota di cuore, dal profumo fresco che distende i sensi con sfumature floreali e dolci.
- Proprietà: repellente contro gli insetti, cicatrizzante, astringente, depurativo e riequilibrante. Utile nei trattamenti contro gli inestetismi della cellulite e smagliature. Riequilibra le ghiandole ormonali, sedativo, rilassante. Se diffuso nell’ambiente è utile contro agitazione, tensione nervosa, irritabilita, affaticamento, esaurimento, senso di frustrazione e sovraeccitamento.
- Aspetto: liquido limpido da giallo paglierino a bruno, odore caratteristico di geranio.
- Composizione e caratteristiche: di natura liposolubile si scioglie in alcool (ma anche in oli vegetali ) ed è insolubile in acqua. L’olio essenziale di geranio è composto in gran parte da Citronellolo 40%, geraniolo 20% e linalolo 10%; in quantità sensibilmente minore: Citrale 2%; Limonene 1%. (percentuali indicative che possono variare, anche sensibilmente, a seconda della pianta da cui viene estratto).
Usi e applicazioni dell’olio essenziale di geranio:
- Utilizzo:
- in cosmetica: Questo olio essenziale viene usato in prodotti per la pelle contro gli insetti (soprattutto mosche o zanzare) perché il suo profumo è per loro intollerabile. Viene anche usato per la cura delle pelle grazie alle sue proprietà astringenti e purificanti: è infatti molto utilizzato nei tonici viso, sopratutto in caso di pelle grassa e impura, per combattere l’acne e per contrastare un elevata dilatazione dei pori. Le sue proprietà tonificanti lo rendono anche un utile “supporto” nella cura contro gli inestetismi della cellulite o per mitigare le smagliature. Se correttamente diluito può essere utilizzato anche come cicatrizzante per piccole ferite o per attenuare rossori. Come ogni olio essenziale, non va mai usato puro.
- in aromaterapia: Il suo utilizzo più diffuso è sicuramente quello in aromaterapia: l’olio essenziale di geranio ha proprietà rilassanti e riequilibranti, distende i sensi sopratutto se diffuso nell’ambiente prima di andare a dormire. Viene usato per calmare l’umore e ritrovare la tranquillità, ma anche in caso di insicurezza o fragilità emotiva.
- Applicazioni cosmetiche: Nella cosmetica naturale l’olio essenziale di geranio è utile nei tonici viso (max 2%), saponi, balsami e basi lavanti (shampoo e bagnoschiuma) (max 5%), detersivi (max 5%) o profumi (max 20%). È molto efficace in prodotti repellenti per insetti.
Articoli correlati:
- Cos’è un olio essenziale? – Semplice e veloce lettura per capire bene cos’è un olio essenziale e le varie tecniche per ottenerlo.
- Come si usano gli oli essenziali – Una pratica guida per sfruttare al meglio tutte le proprietà degli oli essenziali.
- Oli essenziali e note olfattive – Quanti oli essenziali esistono? Quali sono le note olfattive? Come riconoscerle? Semplice scheda sulle varie tipologie di oli essenziali e note olfattive.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts