POLVERE PULENTE ALL’ARGILLA
Ecco come preparare una polvere sempre pronta all’uso, adatta alla pulizia di contenitori o delle superfici dure della cucina, del bagno e quei luoghi della casa su cui si sia accumulato dello sporco ostinato. Questa ricetta è stata scritta con la collaborazione di Marta Albè, blogger, fotografa e scrittrice italiana che ha appena pubblicato “La mia casa ecopulita” (Gribaudo 2014) (una guida pratica e utile per avere una casa sempre splendente senza inquinare) ed è stata tratta proprio proprio da tale libro. Più attinente con il fai da te che con la cosmetica naturale; l’abbiamo scelta per completare con un esempio pratico di detergente eco-buo la guida “Come pulire un contenitore cosmetico”.
Polvere pulente all’argilla e bicarbonato, ingredienti:
Per produrre la polvere pulente all’argilla e bicarbonato occorrono:
- 100 gr di bicarbonato di sodio
- 100 gr di argilla verde o bianca
- 5 gocce di olio essenziale di limone
- Acqua tiepida
- 1 barattolo di vetro
Procedimento:
Versate in un barattolo di vetro l’argilla e il bicarbonato. Unite l’olio essenziale di limone e mescolate. Chiudete il barattolo e conservatelo a temperatura ambiente. Per facilitare l’applicazione della polvere, potrete trasferirne una parte in un portaspezie dal tappo forato, in modo da poterla versare direttamente sulla spugna o sulle superfici già inumidite, per poi strofinare. Potrete inoltre preparare al momento una crema pulente versando in un bicchierino una piccola quantità di polvere e qualche goccia d’acqua e di detersivo liquido. Mescolate con un cucchiaino fino a raggiungere la consistenza desiderata e applicate il prodotto sulla spugna o sul panno per le pulizie.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts
Buongiorno Flower Tales. Se unisco subito le polveri all’acqua, si conservano o devo preparare il detergente cremoso di volta in volta?
Questa ricetta si conserva a lungo proprio perché non contiene acqua (è infatti anidra). la “crema abrasiva pulente” si può fare, ma solo al momento. Se la vuoi fare e conservare a lungo devi mettere conservante (in elevata quantità, visto che non si tratta di un prodotto cosmetico, ti può fare anche da antibatterico, purché tu poi metta i guanti quando la usi). Tuttavia la comodità di questa ricetta è avere una polvere pulente pronta all’uso molto facie da idratare (si idrata velocemente al momento, basta avere una spugna umida), quindi ha poco senso trasformarla in un prodotto cremoso.
Grazie. Gentilissimi come sempre.