TENSIOATTIVI NATURALI
I tensioattivi naturali sono prodotti di derivazione vegetale, vengono ricavati per esempio dalle palme da olio o da cocco, dal grano o da altri esseri viventi vegetali ricchi di grassi. I tensioattivi possono essere anionici, cationici ed anfoteri. Fra i più usati nella cosmetica fai da te in casa vi sono i w:Glicosidi : Decyl glucoside, Lauryl glucoside, Coco glucoside. Ve ne sono anche altri come cocoamdopropyl betaine, babassamiopropyl betaine, o il Disodium cocoamphodiacetate o il sodium lauroyl sarcosinate, lo SLES. Le loro funzioni sono diverse: detergenti, schiumogeni, condizionanti. Anche l’Esterquat rientra nella famiglia dei tensioattivi naturali viene usato principalmente nei balsami cremosi.
Principali tensioattivi naturali:
Coco Glucoside & Gliceryl Oleate
Co-tensioattivo, viene utilizzato come addolcente per migliorare la tolleranza cutanea dei tensioattivi anionici. Aumenta la viscosità e la morbidezza delle miscele di tensioattivi, rendendo più spessa e vellutata la schiuma. Abbina la capacità tensioattiva delicata del coco glucoside con le proprietà emollienti del componente lipidico: Glyceryl Oleato. In particolare, il Gliceryl Oleato (nome INCI: Gliceryl Oleate) è un mono-gliceride sotto forma di estere ottenuto dal glicerolo con l’acido oleico, si tratta quindi di un emulsionante lipofilo non ionico con HBL: 3 circa. Il Coco Glucoside si ricava dall’olio di cocco, mentre il Gliceryl Oleate si ottiene dallo zucchero d’uva.
Proprietà: molto delicato, buona compatibilità dermatologica, adatto alla pelle sensibile e ai bambini, ripristina il film idro-lipidico della pelle, è ecologico e biodegradabile
Usi: gel doccia, saponi liquidi, shampoo, bagnoschiuma, detergenti intimi, detergenti per il viso.
Percentuale di utilizzo: 1-5%
Decyl Glucoside
Tensioattivo non ionico di origine vegetale (derivato dall’olio di cocco o di palma), viene utilizzato per il suo eccellente potere schiumogeno e permette quindi di aggiungere una piacevole quantità di bolle alla miscela di tensioattivi scelta. Non ha di per se un potere detergente elevato, ma è molto compatibile con tensioattivi cationici, anionici ed anfoteri.
Proprietà: ottimo schiumogeno, molto delicato e con buona compatibilità dermatologica, adatto anche alle pelli sensibili e ai bambini, ecologico e biodegradabile, ed è caratterizzato da una buona tollerabilità per gli occhi.
Usi: sia come base schiumogena che in sinergia con altri tensioattivi, per gel doccia, saponi liquidi, shampoo, bagnoschiuma, detergenti intimi, detergenti per il viso. Tende a diminuire la viscosità finale del’emulsione.
Percentuale di utilizzo: 3-30% (a basse percentuali, fino al 3%, può essere usato senza risciacquo, ad esempio in acque micellari).
Lauryl Glucoside
Tensioattivo non ionico da usare a sostegno di un tensioattivo primario; ha l’aspetto di una pasta solida che si liquefà intiepidendola, ma può presentarsi anche come soluzione acquosa viscosa.
Proprietà: buon potere viscosizzante, ottima capacità schiumogena, delicato sulla cute, riduce l’aggressività del tensioattivo principale, ecologico e biodegradabile. Per la sua tollerabilità e delicatezza è adatto alle pelli sensibili e a quelle infantili. Il suo ph è molto acido e la percentuale di sostanza attiva lavante (SAL) è di circa il 50%.
Percentuale di utilizzo: 2-35%
Cocamidopropyl Betaina
Tensioattivo anfotero (nome INCI: Cocamidopropyl Betaine) da usare in sinergia con un tensioattivo primario; si presenta in forma liquida, trasparente e tendente al giallo pallido. Formato da una miscela (di ammidi e acidi grassi dall’olio di cocco) chiamata cocammide, e betaina (a sua volta derivata dalla barbabietola).
Proprietà: riduce l’aggressività dei tensioattivi con cui viene mixato, perciò è adatto alla formulazione di tutti i tipi di detergenti, compresi quelli formulati per pelli sensibili e delicate. Ha proprietà condizionanti se usato in prodotti tricologici.
Percentuale di utilizzo: 2-10%
Esterquat
Tensioattivo cationico e condizionante per capelli, si utilizza per formulare balsami delicati ma efficaci; ha l’aspetto di perline solide color crema, da sciogliere generalmente nella fase oleosa (con l’emulsionante scelto, ad esempio l’alcol cetilico).
Usi: balsami, shampoo condizionanti, impacchi per capelli, creme e lozioni per mani e corpo.
Percentuale di utilizzo: 4-8%
Sodium Lauroyl Sarcosinate
Tensioattivo anionico (debole) delicato e schiumogeno; in combinazione con altri tensioattivi, migliora la formazione e la stabilità della schiuma, rendendola più cremosa. Deterge delicatamente senza rimuovere la naturale pellicola idro-lipidica a protezione della pelle. In alcuni casi agisce anche da addensante. Adatto quindi per pelle e capelli secchi (poiché pulisce in modo delicato) ma anche a capelli e pelle grassi, con problemi di acne e forfora, e per dentifrici. Approfondisci in modo più dettagliato qui
Proprietà: particolarmente dolce, bel tollerato dalla pelle, migliora la stabilità della schiuma anche in presenza di acqua calcarea e/o in presenza di grasso (ad esempio per capelli grassi), schiuma fine e cremosa, ricca; preserva il film lipidico dell’epidermide, è leggermente condizionante per i capelli (poiché deriva da un amminoacido), purificante e antibatterico (PH acido), in ambiente acido ha un effetto addensante, aiuta a prevenire le carie, ha un effetto anti-corrosione (utile ad esempio nelle schiume da barba per evitare la corrosione delle lame del rasoio); biodegradabile.
Usi: gel doccia, bagnoschiuma, shampoo (anche “2 in 1”), detergenti per mani, viso e intimo, dentifricio, schiuma da barba, lozioni e creme detergenti
Percentuale di utilizzo:
3-15% shampoo
5-30% detergenti e gel doccia
10-50% bagnoschiuma
5-20% struccanti e detergenti viso
1-2% struccanti senza risciacquo
1-5% dentifricio
1-7% schiuma da barba
Altre informazioni sui tensioattivi naturali:
- Scopri cos’è un tensioattivo;
- scopri come fare un detergente;
- disodio coconafodiacetato o cocoamidopropil betaina?
- Scopri come creare un cremoso balsamo a base di esterquat.
- Flowertales.it non dà consigli medici, dermatologici o chimico-farmaceutici, le ricette NON sono state testate in laboratorio
- licenze, attribuzione e riuso di testi ed immagini / license, assignment and re-use of images and texts
salve volevo sapere se la betaina è biodegradabile. Grazie buona giornata
La Cocamidopropil betaina Flower Tales Cosmetics (acquistabile qui) è altamente biodegradabile. Ecco come viene descritta su wwww.flowertalescosmetics.com
“Spicca per performance, delicatezza e biodegradabilità e nella sua composizione si è arrivati al miglior compromesso fra naturalità degli ingredienti e professionalità del prodotto nonché resa dei risultati; senza dimenticare l’elevata tollerabilità cutanea e ambientale.”
Ottime informazioni, ricche di contenuto ma chiare e sintetiche! Condividerò il link nel mio blog, grazie e buon lavoro!
Ciao 🙂 condividilo pure anche qui il tuo blog, magari direttamente alla pagina che parla di Flower Tales. Scambio di collegamenti fra blog è molto utile a migliorare la condivisione, l’informazione e la reperibilità dei nostri canali d’informazione sui motori di ricerca. Ormai è tutta pubblicità e annunci o articoli di due righe che non spiegano nulla