TRASFORMARE BICARBONATO IN SODA

di sodio bicarbonato in soda (carbonato di sodio) - Flower Tales: cosmetica naturale fai da te

Bicarbonato di sodio (a sinistra) e soda (a destra)

Spesso per le preparazioni cosmetiche è richiesta la soda (w:carbonato di sodio,  da non confondere assolutamente con la soda caustica, che invece è idrossido di sodio). La soda però non è sempre facilmente reperibile; lo è invece il bicarbonato (w:bicarbonato di sodioche ha una composizione molto simile.
Qualche volta la trasformazione del bicarbonato di sodio in soda avviene direttamente sul fornello mentre realizziamo una preparazione cosmetica (come avviene con questa ricetta: tonico senz’alcool) ma a volte la soda ci serve già pronta come ingrediente primario. Facciamo prima un po’ di chiarezza sulla differenza fra i due prodotti e scopriamo poi come trasformare il bicarbonato in soda.

Soda e bicarbonato: 

Si può affermare che il bicarbonato di sodio non è che altro che soda + acqua + anidride carbonica: il bicarbonato, infatti, viene anche chiamato “idrogenocarbonato di sodio” per sottolineare la presenza dell’idrogeno. Quando il bicarbonato di sodio viene riscaldato a temperature elevate (inizia già a 50° C) , si “rompe” e  diventa soda rilasciando vapore acqueo e anidride carbonica.

Come trasformare il bicarbonato in soda:

Il procedimento per trasformare il bicarbonato in soda è molto semplice: cospargete di bicarbonato una teglia e infornatela a 200° C per 30 minuti, girate di tanto in tanto per uniformare la “cottura”. Controllate che la polvere sia asciutta e lasciate raffreddare. La vostra soda è pronta.


flower tales - cosmetica naturale fai da te
flower tales - cosmetica naturale fai da te
COMMENTA - flower tales - cosmetica naturale fai da te TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU - flower tales - cosmetica naturale fai da te